sabato 29 ottobre 2016

Steve McCurry, il fotografo di fama mondiale approda a Napoli

Steve McCurry, il fotografo di fama mondiale approda a Napoli
ArteWorld.

steve-mccurry-napoli-immagine-pakistan-1

Qui potrai leggere tutto quello che devi sapere sull’appuntamento con uno dei maggiori fotografi contemporanei a Napoli.

Si tratta di uno degli eventi d’arte e fotografia più importanti che si tengono a cavallo tra il 2016 ed il 2017, insieme a tante, spettacolari, altri eventi imperdibili, come la mostra di Artemisia Gentileschi a Roma  e la mostra di Hokusai a Milano.

Oggi ti parlerò della mostra fotografica di Steve McCurry a Napoli. Hai mai sentito parlare di lui? Se la riposta è no, ecco tutto quello che devi sapere.

Steve McCurry è un fotografo di fama mondiale, e grazie alla sua lunghissima carriera e gli scatti che ha realizzato, è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti della fotografia.

In tutte le sue opere, sono racchiuse esperienze ed emozioni, e molti dei suoi scatti sono diventati delle opere conosciute in tutto il mondo.

Le bellissime fotografie di Steve McCurry a Napoli

Ecco cosa saprai leggendo questo articolo:

  1. Il prezzo del biglietto.
  2. Quali sono gli orari ed i giorni in cui la mostra è aperta al pubblico, dandoti così la possibilità di poter organizzare al meglio la tua visita.
  3. Una piccola anteprima sulle opere esposte e tante curiosità su questo appuntamento con Steve McCurry, che ti faranno arrivare super preparato alla mostra.

Prima di andare avanti e dirti tutte queste cose, voglio solo dirti che ci ho messo davvero molto tempo ed energie per riassumere questa incredibile mole di informazioni in un semplice articolo. Ti andrebbe di aiutarmi cliccando mi piace sul pulsante che trovi qui sotto? Ci vuole solo un secondo ed è completamente GRATIS! Grazie mille!

Quali sono le fotografie più importanti della mostra?

In questo appuntamento napoletano con il celebre fotografo, ci saranno alcuni degli scatti che lo hanno reso famosissimo.

Tra l’altro, saranno presenti anche delle fotografie completamente inedite e non ancora presenti nei suoi libri.

Vuoi qualche nome? Eccoti accontentato.

mostra-steve-mccurry-foto-kuwait

Tra le fotografie esposte e che devi assolutamente vedere dal vivo, c’è quella della ragazza del campo profughi, scattata a Peshawar, in Pakistan, nel 1984; questa foto, ha consacrato Steve McCurry come uno dei fotografi più importanti degli anni Novanta.

Ci sono anche tante altre spettacolari fotografie scattate in Kuwait nel 1991, ed altre più recenti, come quella dell’edificio distrutto del 2011, realizzata in Giappone.

Questi sono solo alcuni dei capolavori esposti a Napoli, e solo vedendo dal vivo questi straordinari scatti, potrai apprezzare al massimo tutto il talento di Steve McCurry.

Quando è aperta al pubblico questa mostra?

La mostra è intitolata “Senza Confini” e si tiene presso il Palazzo Arti Napoli, dal 28 Ottobre 2016 fino al 12 Febbraio 2017.

Puoi visitare tranquillamente la mostra tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 19:30, escluso il martedì; la domenica, invece, è aperta dalle 9:30 alle 14:30.

Quanto costa il biglietto?

Il costo del biglietto per vedere dal vivo i capolavori di Steve McCurry è solo di 11,00€, e comprende anche l’audioguida.

Conclusioni

Steve McCurry è un fotografo largamente apprezzato in tutto il mondo, Italia compresa.

Questa tappa a Napoli è l’ultimo della lunga serie di tappe tenute in Italia, ed il successo delle mostre precedenti non hanno fatto altro che confermare il giudizio positivo da parte del pubblico italiano sulle opere di questo artista contemporaneo.

È una mostra a cui non puoi assolutamente mancare. Un’ultima cosa: prima, o dopo della mostra, ti consiglio di leggere il libro che trovi qui sotto; si tratta di “Portraits”, il migliore testo in assoluto su Steve McCurry ed i suoi lavori. È eccezionale, te lo consiglio vivamente.

Banner generico acquista libor

Condividi sui social questa mostra con l’hashtag ufficiale #mostramccurrypan e fai conoscere a tutti il talento di Steve McCurry.

Steve McCurry, il fotografo di fama mondiale approda a Napoli
ArteWorld.



Fonte: http://www.arteworld.it/mostra-steve-mccurry-napoli-ottobre-2016/

A Luxor il summit dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

luxor

Il 5° summit globale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo si terrà nei prossimi 1 e 2 novembre a Luxor, dove si riunirà anche il Consiglio Esecutivo nei giorni di 30 e 31 ottobre, sponsorizzato dal Ministero del Turismo egiziano e dall’Ente del Turismo egiziano.

Il summit vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti da numerosi Paesi di tutto il mondo, che collaboreranno in workshop e scambi di idee sulla promozione e lo sviluppo del turismo nella città egiziana: si discuterà dei trend turistici della destinazione, tra cui sviluppo sostenibile, organizzazione strutturale, innovazione e scambio interculturale.

Il nuovo ministro del Turismo egiziano, Yehia Rashed, si dice certo che questa iniziativa metterà in risalto le bellezze di Luxor, considerato uno dei più suggestivi musei a cielo aperto: l’ospitalità di eventi come questi danno prova della capacità organizzativa di un Paese sempre più orientato a tornare ad essere meta sicura e ambita.

Il Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo ha inoltre annunciato la nomina di Luxor come capitale mondiale del turismo nel 2016, sottolineandone il valore storico e turistico.

L'articolo A Luxor il summit dell’Organizzazione Mondiale del Turismo sembra essere il primo su VeraClasse.



Fonte: http://www.veraclasse.it/news/luxor-summit-dellorganizzazione-mondiale-del-turismo_39195/

Facebook: niente censure sulle foto per le notizie

Foto

Facebook ha annunciato di voler cambiare gli algoritmi per poter pubblicare senza censura le foto di cronaca [...]

Autore: dylandog | Categoria: Cultura e Spettacoli | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/facebook-niente-censure-sulle-foto-per-notizie

Sul referendum: spunti di riflessione per poter scegliere fra il SI e il No

Foto

Alcuni mesi fa il Parlamento ha approvato una legge che modifica molti articoli della seconda parte della Costituzione, relativi in particolare alla struttura e alle funzioni del Senato e ai rapporti fra lo Stato e le Regioni.La legge non è ancora entrata in vigore e saranno gli italiani a decidere,il prossimo 4 dicembre, se accettarla o bocciarla con il referendum previsto dall’art. 138 della Cos [...]

Autore: articolo21 | Categoria: Politica | Voti: 10 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/sul-referendum-spunti-riflessione-per-poter-scegliere-fra

Ritratto di Luther Burbank di Frida Kahlo: analisi completa dell’opera

Ritratto di Luther Burbank di Frida Kahlo: analisi completa dell’opera
ArteWorld.

Frida Kahlo, popolare artista del Novecento, ha realizzato un gran numero di opere, che hanno contribuito a renderla una delle più importanti artiste di sempre. Tra i lavori più interessanti di Frida Kahlo, abbiamo già analizzato l’Autoritratto con il Dottor Farill ed il misterioso Ritratto della donna in biancoOggi, andremo a conoscere un altro fondamentale lavoro di Frida, intitolato Ritratto di Luther Burbank.

Qui potrai leggere tante importanti informazioni su quadro, tra cui data di realizzazione, dimensioni, luogo di conservazione ed analisi stilistica dell’opera d’arte.

ritratto-di-luther-burbank-frida-kahlo-analisi

“Ritratto di Luther Burbank” Frida Kahlo

Data di realizzazione: 1931

Dimensioni: 62 x 87 cm

Dove si trova: Collezione di Dolores Olmedo, Città del Messico

Il soggetto dell’opera è Luther Burbank, importante orticultore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, molto conosciuto per aver coltivato e dato vita a delle piante particolari ed ibridi innovativi.

Frida decide di realizzare un ritratto molto particolare, con Burbank trasformato in una sorta di ibrido, metà uomo e metà albero.

Luther sta reggendo una pianta unica, la quale appartiene alla lunga collezione di ibridi da lui realizzata; le radici di questa pianta sono alimentati da un cadavere, che dovrebbe essere un ulteriore ritratto dello stesso orticultore.

Nella vita reale, Burbank venne seppellito, dopo la sua morte nel 1926, sotto un albero creato dai suoi stessi esperimenti. Questo ritratto da parte di Frida, non è altro che una metafora del suo seppellimento.

Frida, con questo ritratto, si allontana per la prima volta dalla rappresentazione diretta del soggetto esterno.

Negli anni in cui realizzò questo lavoro, Frida si trovava a San Francisco ed entrò in contatto con tanti altri artisti surrealisti, arrivando così ad assorbire molti elementi di questa corrente pittorica.

Frida Kahlo, in questo ritratto, oltre che introdurre alcuni elementi tipici del Surrealismo, aggiunge anche altre caratteristiche della cultura messicana: secondo le loro tradizioni, i corpi degli uomini, dopo la morte, si sarebbero trasformati (o trasferiti) in piante ed animali; questo, tra l’altro, è anche un motivo ricorrente nell’arte messicana.

Ritratto di Luther Burbank di Frida Kahlo: analisi completa dell’opera
ArteWorld.



Fonte: http://www.arteworld.it/ritratto-di-luther-burbank-frida-kahlo-analisi/

Balsamico Village: a Carpi un parco tematico dedicato all’oro nero modenese

balsamico-village

Da inizio ottobre, tra Carpi e la vicina Correggio, è possibile visitare un insolito parco a tema dedicato alla più celebre delle eccellenze locali, l’aceto balsamico di Modena Igp: frutto di un progetto ideato dalla famiglia De Nigris per promuovere l’enogastronomia e il suo turismo, il Balsamico Village è un’iniziativa unica in tutta Europa.

Il Balsamico Village, iniziato nel 2008 con un investimento di ben 20 milioni, si estende per una superficie di 40.000 mq tra i vigneti della campagna modenese creando un viaggio alla scoperta dei segreti dell’aceto balsamico tra natura e arte: con l’orto verticale multisensoriale, l’anfiteatro con l’esposizione delle ceramiche artistiche della tradizione locale, l’accademia dedicata all’assaggio con degustazioni guidate, la “Balsamic Valley” è un piccolo mondo in cui l’aceto regna sovrano.

Il Gruppo De Nigris è leader italiano nella produzione di aceto balsamico ed è il primo nelle esportazioni all’estero: l’attenzione per la qualità e l’identità territoriale, unite alla capacità di fare impresa e alla volontà di comunicarlo, hanno fatto sì che il successo di questo prodotto abbia superato i confini nazionali. L’azienda infatti si è già meritata l’Italian Talent Award per la promozione del lifestyle made in Italy sulla scena internazionale.

La storica acetaia De Nigris dunque, la cui produzione raggiunge 35 milioni di bottiglie l’anno, ha deciso di raccontare questo grande successo in un modo nuovo.
Al contempo scuola e museo a cielo aperto, il Balsamico Village si pone come obiettivo un flusso turistico davvero ambizioso, soprattutto per quanto riguarda i visitatori stranieri affascinati dalla storia gastronomica millenaria del nostro Paese.

Se siete curiosi di vivere un inedito viaggio all’interno della tradizione italiana, alla scoperta del percorso di produzione dell’aceto balsamico dall’uva alla bottiglia, andate a Carpi e toccate con mano il lavoro e la passione di un made in Italy che funziona.

Info

Balsamico Village
via Carrobbio 3 – 41012 Carpi (MO)
059 664777
info@balsamicovillage.it

L'articolo Balsamico Village: a Carpi un parco tematico dedicato all’oro nero modenese sembra essere il primo su VeraClasse.



Fonte: http://www.veraclasse.it/viaggi/balsamico-village-carpi-un-parco-tematico-dedicato-alloro-nero-modenese_39137/

Spotify: i 25 cantanti più influenti sotto i 25 anni

Foto

Spotify: ecco la classifica dei 25 cantanti più influenti sotto i 25 anni. [...]

Autore: qwerty | Categoria: Scienza e Tecnologia | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/spotify-cantanti-influenti-sotto-anni

Da "bigly" a "Big-League": Trump rivoluziona la lingua inglese e nessuno lo capisce

Per settimane gli esperti linguisti di grandi università americane (come Berkeley) si sono interrogati su alcune parole pronunciate dal candidato repubblicano. È venuto fuori che molte sono sue invenzioni, con utilizzi molto, ma molto originali [...]

Autore: Pennybags | Categoria: Politica | Voti: 3 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/bigly-big-league-trump-rivoluziona-lingua-inglese-nessuno-capisce

Ferrari F12tdf: armonie musicali [Video]

Foto

Le Ferrari sono auto per sognare ad occhi aperti. Ogni modello della casa del "cavallino rampante" ha le note giuste per guadagnare il consenso del cuore. [...]

Autore: WhatsUp | Categoria: Cultura e Spettacoli | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/ferrari-f12tdf-armonie-musicali-video

Chi è poi questo Ciriaco De Mita?

Foto

Ciriaco De Mita, che stasera alle 22.30 parteciperà a un confronto televisivo su La7 insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi sul tema del referendum costituzionale, è piuttosto assente dalle notorietà nazionali e contemporanee da anni, malgrado sia stato uno dei politici più importanti della cosiddetta “prima Repubblica”, precedente alla fine dei grandi partiti del Novecento. Ma i grandi [...]

Autore: votAntonio | Categoria: Politica | Voti: 3 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/chi-poi-questo-ciriaco-mita

Che cos’è il CETA

Foto

Domenica 30 ottobre il primo ministro canadese Justin Trudeau arriverà a Bruxelles per firmare il CETA, un importante accordo commerciale tra Canada e Unione Europea che, fino a pochi giorni fa era stato bloccato dal parlamento della Vallonia, una delle tre regioni in cui è diviso il Belgio. Il CETA, che è stato negoziato nel corso degli ultimi 7 anni, eliminerà il 98 per cento delle barriere doga [...]

Autore: ilPostino | Categoria: Economia | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/che-cos-rsquo-ceta

Landini, papa Bergoglio e la sinistra smarrita

Foto

Di' qualcosa di sinistra: "il papa". No, non parliamo di Nanni Moretti o Massimo D'Alema. Il papa è il nuovo lider maximo per Landini. Ma, scherziamo? Prendo molto seriamente le dichiarazioni di Maurizio Landini all'Huffington Post che "la coalizione sociale la farà papa Francesco". Per questo, mi preoccupo. Il tema di cosa sia la sinistra, quali siano i valori di una sinistra del XXI secolo, infa [...]

Autore: journalist | Categoria: Politica | Voti: 3 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/landini-papa-bergoglio-sinistra-smarrita

Pooh 50 Reunion | Concerto Eboli 28 ottobre 2016 | Foto | Video | Scaletta canzoni

Pooh 50, L'ultima volta insieme per un Reunion Tour nei Palazzetti italiani: il report della prima tappa, al PalaSele di Eboli. [...]

Autore: cantantessa | Categoria: Cultura e Spettacoli | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/pooh-reunion-concerto-eboli-ottobre-2016-foto-video-scaletta-canzoni

Il video del dibattito sul referendum tra Matteo Renzi e Ciriaco de Mita

Foto

Ieri sera, su La7, c’è stato un dibattito sul referendum costituzionale tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Ciriaco De Mita, 88 anni, storico esponente della Democrazia Cristiana e oggi sindaco di Nusco, un piccolo paese in provincia di Avellino. Nel dibattito, moderato da Enrico Mentana, se l’è cavata meglio Renzi che, come molti immaginavano nei giorni scorsi, ha potuto facilmente sfr [...]

Autore: voxpopuli | Categoria: Politica | Voti: 3 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/video-del-dibattito-sul-referendum-tra-matteo-renzi-ciriaco-mita

Aborti ripetuti: come evitarli (senza moraleggiare)

A Bari, dopo un'interruzione di gravidanza una donna riceve in ospedale l'augurio scritto che rimanga l'unica. Ma quali sono le strategie efficaci per evitare aborti ripetuti? Da Valentina Murelli [...]

Autore: dica33 | Categoria: Salute e Alimentazione | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/aborti-ripetuti-come-evitarli-senza-moraleggiare

Il 64% dei pensionati italiani percepisce un assegno inferiore ai 1000 euro mensili

Foto

Dal analisi del rapporto "Prestazioni pensionistiche e beneficiari del sistema pensionistico italiano al 31.12.2015" pubblicato dall'ente previdenziale si evince che la maggioranza dei pensionati italiani percepisce assegni pensionistici sotto i mille euro. Le donne riscuotono in media 6.000 euro annui in meno degli uomini e in Meridione si evidenzia un reddito pensionistico inferiore alla media n [...]

Autore: mynews24 | Categoria: Politica | Voti: 4 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/dei-pensionati-italiani-percepisce-assegno-inferiore-1000-euro-mensili

Quale smartphone Android rimpiangerete di più? (sondaggio) | AndroidWorld

Mai come in questo fine 2016 è successo che così tanti dispositivi attesi non arrivassero per vari motivi nel nostro... [...]

Autore: androidiani | Categoria: Scienza e Tecnologia | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/quale-smartphone-android-rimpiangerete-sondaggio-androidworld

M5S, Beppe Grillo pubblica i risultati del referendum per le modifiche al Non Statuto: fallito il quorum

Foto

Sul blog di Beppe Grillo sono stati pubblicati i risultati della consultazione tra gli iscritti per apportare le modifiche al Regolamento e al Non Statuto. Hanno votato 87.213 persone, il 64,4% degli abilitati al voto. L'obiettivo quorum era il 75 per cento e quindi non è stato raggiunto. "Oltre il 90% di chi ha votato si è espresso a favore dell'aggiornamento del Non Statuto e del Regolamento e p [...]

Autore: votAntonio | Categoria: Politica | Voti: 4 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/m5s-beppe-grillo-pubblica-risultati-del-referendum-per-modifiche-non-statuto-fallito-quorum

ESCLUSIVO: REPORTAGE DA MOSUL. La prima linea del conflitto

Bashiqa, Iraq

Sara Manisera – Foto di Arianna Pagani

 

La strada che conduce alla linea del fronte di Bashiqa è piena di checkpoint. Per attraversarli bisogna sempre avere il giusto numero da chiamare. Una volta ottenuta l’autorizzazione, una strada sterrata e tortuosa sostituisce quella asfaltata, salendo sul lato destro della montagna. Dopo pochi chilometri sul sentiero s’intravede Mosul.

 

irak-2016(Il fronte dei combattimenti a Bashiqa, venti km a nord rispetto a Mosul)

 

Il cielo è chiaro e le forze curde Peshmerga si stanno preparando per riprendere il controllo di Bashiqa, una città a circa venti chilometri a nord di Mosul, dove centinaia di yazidi, shabaak e cristiani sono scappati dopo che i miliziani dello Stato Islamico hanno preso il controllo della città nell’estate del 2014. Siamo all’interno della base militare dei Peshmerga con l’unità 70 dell’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK), sulla linea estesa del fronte a un chilometro dalle prime posizioni dello Stato Islamico.

 

irak-2016(Peshmerga curdi appostati a Khazir, 25 km da Mosul)

 

Tra i soldati del PUK, ci sono numerosi uomini anziani. Per la maggior parte di loro questa è la terza guerra. Hanno combattuto contro Saddam e contro gli uomini Peshmerga del Partito Democratico del Kurdistan, il partito rivale del PUK. Anche per il colonello Zavaty, nome di battaglia, questa è la terza guerra. “Spero che sia l’ultima”, dice in perfetto francese. Lui è curdo ma da anni vive in Svizzera. Non indossa l’uniforme militare ma il tradizionale vestito Peshmerga color sabbia. “Sono venuto qui perché è mio dovere proteggere la mia terra e la mia gente” spiega, imbracciando un fucile.

 

Mosul(Khazir, Iraq. Un militare della Golden Division, le forze speciali irachene antiterrorismo)

 

Lunedì 17 ottobre, alle prime luci dell’alba, è iniziata l’offensiva guidata dall’esercito iracheno e dai Peshmerga, sotto il cielo coperto dalla coalizione internazionale per la riconquista di Mosul, la roccaforte dello Stato islamico. Bashiqa è uno dei fronti più complicati e sensibili. Su questo fronte ci sono numerosi attori coinvolti: le forze curde Peshmerga divise nei due partiti PDK e PUK, l’esercito iracheno, le forze speciali irachene antiterrorismo – la Golden Division – addestrate dagli americani, le milizie turcomanne – le Guardie di Niniveh – addestrate dai turchi, soldati americani, canadesi ed esercito turco. Questi ultimi non stanno combattendo ma hanno schierato carri armati e artiglieria pesante lungo la linea del fronte, in mezzo a due avamposti militari del PDK e del PUK. Un soldato turco si avvicina mentre scattiamo le foto e ci obbliga a cancellarle. “Finora abbiamo un’ottima collaborazione con il PDK” continua il colonello “ma non stiamo avanzando molto rapidamente. Ci sono tunnel, ordigni esplosivi improvvisati e attacchi suicida con autobombe”, conclude.

 

irak-2016(Bashiq. Nubi di fumo causate dai pozzi petroliferi dati alle fiamme dai miliziani di ISIS)

 

Nonostante i pesanti attacchi subiti dallo Stato Islamico, le truppe irachene e curde – secondo le stime, circa 30.000 impiegate su tutta l’offensiva – hanno riconquistato quasi sessanta villaggi nella prima settimana dell’offensiva, in particolare dal fronte est di Mosul. “Questo è un conflitto differente” spiega il colonello “prima la guerra e la battaglia era corpo a corpo ma oggi non riesci più a vedere il tuo nemico. Questa è una lotta contro l’ideologia. Per questo sarà più lunga perché Daesh non si arrenderà così facilmente”, racconta il colonello.

 

irak-2016(Peshmerga del PDK e del PUK nelle alture di Bashiqa)

 

L’offensiva, iniziata lo scorso lunedì, è appoggiata dalla coalizione internazionale a guida americana che sta conducendo bombardamenti aerei sulle postazioni dello Stato Islamico aiutando l’avanzata verso Mosul. Ci si aspetta che questa sarà la battaglia più grande in Iraq dall’invasione americana nel 2003. Mosul, la seconda città più grande dell’Iraq, è sotto il controllo dello Stato Islamico da più di due anni e, secondo le stime delle Nazioni Unite, ci sarebbe più di un milione di civili ancora intrappolati all’interno.

 

irak-2016(Peshmerga del PDK e del PUK nelle alture di Bashiqa)

 

L’operazione è stata caratterizzata da una massiccia e orchestrata campagna mediatica. All’inizio le aspettative per riprendere la principale roccaforte dei jihadisti nel Paese erano molto elevate ma dopo una settimana la battaglia sembra più cruenta e il nemico più forte del previsto.

 

 arianna-pagani-11(Un soldato delle forze regolari irachene ad Al Qayyara, a sud di Mosul)

 

L’esercito iracheno e i Peshmerga hanno perso numerosi soldati a causa della resistenza dei combattenti dell’ISIS. Secondo una dichiarazione non ufficiale di un soldato Peshmerga, solo in un giorno ci sono state più di quaranta vittime tra le truppe curde.

 

irak-2016(Peshmerga curdi nelle alture di Bashiqa)

 

In questa prima settimana, un soldato americano è rimasto ucciso, due giornalisti sono morti dai colpi di un mortaio e da un cecchino, un altro è in coma e un fixer e un fotografo del New York Times sono rimasti feriti. I terreni sono pieni di mine e i villaggi fantasma riempiti di esplosivi e ordigni.

 

irak-2016(Khazir, Iraq. Il generale dell’esercito iracheno Talib Shaghati, comandante delle forze anti-terrorismo che hanno liberato la città di Bartella)

 

I Peshmerga e l’esercito iracheno raccontano di aver trovato bombe artigianali nei frigoriferi, nei libri, nei giocattoli, in ogni casa che stanno bonificando. Venerdì e sabato scorso (21 e 22 ottobre, ndr) i miliziani dello Stato Islamico hanno lanciato un attacco a Kirkuk e hanno incendiato l’impianto di zolfo tra Qayyarah e Hamman al Alil, a settanta chilometri da Mosul.

 

irak-2016(Gwer, Iraq: area presidiata dalle forze regolari irachene)

 

I militanti dello Stato Islamico stanno usando tattiche diversive – cellule dormienti, attacchi suicidi, cecchini – con lo scopo di distogliere l’attenzione e confondere l’avversario dai fronti principali. La battaglia per la liberazione di Mosul e delle altre città abitate ancora dai civili non sarà così facile com’è stata dipinta. Potrebbero impiegare settimane o mesi.

 

irak-2016(Qaraqosh, Iraq. Razzi e granate in uno degli arsenali militari lasciati incustoditi dai miliziani di ISIS dopo la fuga)

 

Mentre il colonello Zavaty continua a parlare, si sente un fragoroso boato. È l’esplosione di un’autobomba lanciata dai jihadisti verso le truppe curde. I Peshmerga rispondono con razzi Katyusha, artiglieria pesante e mortai. Nell’aria si respira un odore pungente di fumo e di piombo. Poco dopo il cielo si oscura. Una colonna di fumo nero sale dalle posizioni dell’ISIS. Stanno bruciando il petrolio per ostacolare i curdi e bloccare la visuale ai bombardamenti della coalizione.

 

arianna-pagani-30(Qaraqosh, città liberata da ISIS dove sono ancora in corso combattimenti)

 

L’operazione è fermata ma i comandanti curdi sono comunque soddisfatti dall’avanzata. “Va bene, siamo sereni e i soldati hanno un buon umore”, afferma Harem Agha, generale del PUK a Bashiqa. “Forse ci vorrà più tempo di quello previsto ma senza ombra di dubbio sconfiggeremo Daesh”. E alla domanda: “Siete disposti a morire per i sunniti?”, il generale risponde: “No, solo per il Kurdistan”.

 

irak-2016(Un miliziano delle forze paramilitari sciite che operano nella provincia di Ninive)

 

Nonostante l’accordo fatto dal primo ministro iracheno Haider-al Abadi e il presidente del Kurdistan iracheno Massud Barzani per cooperare nell’offensiva di Mosul, restano numerose incertezze sul ruolo della Turchia e delle altre fazioni e milizie. La Turchia sostiene che l’impiego delle milizie sciite sposterà la popolazione sunnita dalle tradizionali aree d’insediamento. Per questa ragione, l’esercito turco ha addestrato i combattenti sunniti, chiamati Guardie di Niniveh, e ha inviato le proprie truppe nella regione di Bashiqa. In realtà la Turchia vuole mantenere un piede nel territorio iracheno. Recep Tayyip Erdogan crede che Mosul appartenga alla sua area d’influenza e pertanto lui si elegge a “protettore” della comunità sunnita.

 

irak-2016(Un veicolo con a bordo miliziani sciiti avanza in direzione di Karamless)

 

Dopo la sconfitta del nemico comune, lo Stato Islamico, quale sarà il futuro di Mosul e dell’Iraq? Nell’ultimo anno importanti città e regioni, come Fallujah, Tikrit, Ramadi e il Sinjar sono state riconquistate, ma quante persone sono ritornate nelle loro case? E soprattutto, chi ha ripreso il controllo e la gestione di questi territori? A Mosul, le minoranze etniche e religiose – assiri, caldei, yazidi, turcomanni, shabaak, – sono fuggite dalla città e ritorneranno solo se si sentiranno sicure e protette. Il problema, tuttavia, non è solo per loro. È anche per quel milione di persone intrappolate e assediate all’interno della roccaforte dell’ISIS da più di due anni.

 

arianna-pagani-19(Civili in fuga da Al Qayyara, a sud di Mosul)

 

La responsabilità di proteggere i civili spetta al governo di Baghdad e al suo esercito. Le istituzioni, tuttavia, non godono della fiducia dei cittadini perché li hanno lasciati nelle mani dello Stato Islamico senza proteggerli. Senza fiducia il supporto da parte della popolazione civile durante la liberazione potrebbe venire meno. Il futuro di Mosul dopo la sconfitta di ISIS è ancora incerto e molto dipenderà da chi sarà coinvolto nella battaglia finale e se i civili saranno protetti.

 

irak-2016(Un soldato delle forze regolari irachene alle porte di Karamless)

 

In un’intervista, il generale maggiore della Golden Division, Fadhil Jalil al-Barwari, ha dichiarato che non permetteranno alle milizie sciite di entrare all’interno di Mosul, tuttavia la situazione sembra differente sul terreno. Su numerosi veicoli militari dell’esercito iracheno sventolano le bandiere sciite, dimostrando la divisione settaria all’interno delle istituzioni che dovrebbero risolvere la crisi. Se la liberazione sarà condotta dalle milizie o dall’esercito regolare che probabilmente useranno violenza settaria, il conflitto riemergerà dopo pochi mesi, innescando una guerra senza fine.

L'articolo ESCLUSIVO: REPORTAGE DA MOSUL. La prima linea del conflitto sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.lookoutnews.it/iraq-mosul-isis-reportage-foto/

Migranti, Alfano: "Ue abbia forza per rimpatri e accoglienza"

Foto

A margine di un evento a Palermo Alfano interviene sui rimpatri UE dei migranti. [...]

Autore: girotondini | Categoria: Politica | Voti: 1 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/migranti-alfano-abbia-forza-per-rimpatri-accoglienza

Salerno, variante di Piazza Libertà: De Luca rinviato a giudizio

Foto

Il Gup del Tribunale di Salerno, Pietro Indimineo, ha oggi rinviato a giudizio l'ex sindaco di Salerno, attuale governatore della Campania, Vincenzo De Luca e altre 26 persone tra cui i componenti della giunta comunale di Salerno nell'anno 2010, imprenditori e tecnici comunali. L'accusa per De Luca è di falso in atto pubblico per quanto concerne l'inchiesta riguardante la costruzione di piazza del [...]

Autore: voxpopuli | Categoria: Politica | Voti: 5 - Commenti: 0


Fonte: http://www.blog-news.it/metapost/salerno-variante-piazza-libert-luca-rinviato-giudizio