sabato 28 gennaio 2017
COMBATTI LA CALVIZIE DA SUBITO : STAVOLTA PUOI CREDERCI #xcxVc
Trump: l’11 settembre basta e avanza
Fonte: http://www.controinformazione.info/trump-l11-settembre-basta-e-avanza/
Krestina: il Rimedio Naturale alla Caduta dei Capelli per Lui e Lei in 30 giorni con +67% #S9CJO
Per saperne di più ... clicca qui
Offerte ADSL: trova la migliore tariffa internet con MyBest.it
L'articolo Offerte ADSL: trova la migliore tariffa internet con MyBest.it sembra essere il primo su Geekissimo.
Fonte: http://www.geekissimo.com/2017/01/25/offerte-adsl-trova-la-migliore-tariffa-internet-mybest-it/
BLACK MASK: MASCHERA VISO CHE FUNZIONA DAVVERO CONTRO I PUNTI NERI E LA PELLE GRASSA!!! #aGxV8
A vostra grande richiesta Ecco la Maschera Nera per il Viso: BLACK MASK: MASCHERA VISO che Funziona Davvero Contro i PUNTI NERI e la PELLE GRASSA!!!
Grazie a una formula efficace riconosciuta in tutto il mondo, Black Mask consente una pulizia profonda del viso contro le imperfezioni:
-
91 utilizzatori su 100 sentono i benefici già dopo la prima applicazione
-
Nell’84% dei casi la pelle assume un aspetto salutare dopo 14 giorni di applicazioni quotidiane della maschera
-
Il 93% degli utilizzatori si è liberato dei brufoli e di punti neri con un ciclo completo di 1 mese
Per saperne di più ... clicca qui
Il mondo degli investimenti è faticoso? Allora si sposta sul web
Fonte: http://notizie.delmondo.info/2017/01/26/il-mondo-degli-investimenti-e-faticoso-allora-si-sposta-sul-web/
BLACK MASK: MIRACOLO CONTRO I PUNTI NERI? LA VERITÀ DEFINITIVA: COSA (E COME) FUNZIONA DAVVERO! #2SQDn
Ne avevamo già parlato, ma ultimamente il mondo sembra letteralmente impazzito per le black mask: le maschere nere, di solito del tipo peel off, che si professano un vero e proprio miracolo contro i punti neri.
Le foto, orripilanti, di maschere piene di filamenti sebacei che promettono di purificare la pelle meglio di qualunque altra cosa sia mai stata usata sulla terra, riempiono il web. Ma la domanda che fanno tutti è: funzionano davvero? Come sono fatte? Perché sono apparentemente così efficaci e, nel caso, quali è meglio comprare?
Scopriamo la black mask, tutto quello che c'è da sapere sulla maschera che toglie i punti neri e rende la pelle luminosa e priva di impurità. Conosciamo da vicino questo efficace trattamento di bellezza, scoprendo le migliori maschere in commercio.
Per saperne di più ... clicca qui
Santon, svolta Inter: «Pioli tiene tutti in considerazione»
Le dichiarazioni del terzino Davide Santon poco prima del fischio d'inizio di Inter - Pescara, anticipo serale della 22^ giornata di Serie A alle 20:45 Davide Santon ha sottolineato l’importanza del lavoro di Stefano Pioli, allenatore dell’Inter subentrato all’esonero di De Boer, nell’intervista pre-partita ai microfoni di Inter Channel. Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dal terzino nerazzurro poco prima del fischio d’inizio della sfida contro il Pescara in programma alle ore 20:45: «Pioli sta tenendo tutti in considerazione e questo è un fattore positivo, il gruppo c’è e si aiuta a vicenda, i risultati si vedono sul campo. Speriamo di continuare su questa scia anche questa sera, ma sappiamo che non sarà facile e che dovremo dare il massimo. E’ sempre difficile quando le squadre davanti a noi in classifica continuano a vincere, ma dobbiamo pensare solamente a noi stessi».
Leggi su Calcionews24.com
Fonte: http://www.calcionews24.com/santon-inter-pescara-sky-premium-sport
Efficace formula per la guerra contro le imperfezioni della pelle, riconosciuta in tutto il mondo #YD9Hz
RISULTATO GARANTITO IN DUE SETTIMANE.
Liberatevi da : PUNTI NERI BRUFOLI ACNE RUGHE
Affrettatevi a effettuare l'ordine
BLACK MASK
a prezzo conveniente!
Sconto del 50%
Per saperne di più ... clicca qui
A SEGUITO DELLE NUMEROSE RICHIESTE, ECCO IL CONTENUTO DETTAGLIATO E COMPLETO DELLA MASCHERA #lu9e4
A seguito delle numerose richieste abbiamo realizzato foto originali del prodotto e una descrizione completa dei contenuti dello stesso.
Ingredienti e componenti
crema dalla consistenza vischiosa di colore nero, con un leggero odore di spirito.
Contiene: acqua sterilizzata(1), cyclomethicone(2), caolino (3), spirito di polivinile (4), estratto di forbicina (5), glicolo propilenico (6), caprilmeticonio (7), carbone attivo (8), complesso bioantiossidante Neovitin® (9), PEG-40 olio di ricino idrogenato (10), fenocsietalone con ethylexyglycerina (11),sopolimero di acrilati e C10-30 di acrilati (12), tiamina (13), riboflavin (14), trietanolamina (15), composizione aggiuntiva profumata (16).
Studio dei componenti:
-
Acqua sterilizzata.
-
Cyclometicone. Silicone a bassa viscosità. Eliminta il grasso, ha una funzione emolliente, ovvero dona morbidezza. Ha un fattore di irritazione della pelle molto basso, efficace per ogni tipo di pelle. E' un componente assolutamente innocuo per uso come da istruzioni.
-
Caolino. Componente naturale. Migliora il processo di ricambio di ossigeno? nutre la pello con componenti utili, rende la pelle morbida e elastica. Elimina il grasso in eccesso e la sporcizia, rende i pori meno visibili. Stimola la rigenerazione delle cellule e la formazione del collagene. Leggero esfoliante. Ha anche funzione antibatterica. Il componente è totalmente innocuo e non ha effetti collaterali.
-
Spirito di polivinile. Ha la funzione di creare la pellicola. Attraverso l'asciugamento della maschera pulisce la pelle dai componenti morti. Proprietà cosmetiche (da 1 a 10): funzione di difesa 9, di pulizia 8. Efficace per ogni tipo di pelle. Non è stato trovato durante lo studio e durante i test nessun tipo di effetto collaterale o effetti dannosi per la pelle o l'organismo. Sono tuttavia possibili reazioni personali al prodotto come allergie ecc.
-
Estratto di forbicina. Ingrediente naturale. Offre un effetto antibatterico e ammorbidente, libera dalle irritazioni e dalle infiammazioni, aiuta ad ottenere una rapida cicatrizzazione. Prestare attenzione in caso si sia allergici a questo estratto.
-
Glicolo propilenico. Proprietà cosmetiche (da 1 a 10): idratazione della pelle 10. Efficace per qualsiasi tipo di pelle. Fattore di rischio 3 (basso). Diluente universale, si usa nella maggior parte dei prodotti di cosmetica. Non rimane nell'organismo, per questo lo usano anche nei prodotti alimentari. Non si sono verificati casi di problematiche per la pelle o per l'organismo. E' possibile un'intolleranza personale.
-
Caprilmeticonio. Si tratta di un componente molto comune di diversi prodotti di cosmetica in ambito soprattutto di cura della pelle, forma una pellicola protettiva. Favorisce la scomparsa di umidità in eccesso e grasso liquido sulla pelle. Non sono stati mai riscontrati effetti negativi su pelle o organismo.
-
Carbone attivo (polvere di carbone di bamboo). Componente naturale per una profonda pulizia della pelle. Penetra in profondità nei pori della pelle, pulendola da batteri, sporcizia e altri componenti dannosi e pericolosi. Combatte in maniera efficace i punti neri e le ghiandole sebacee. Efficace con qualsiasi tipo di pelle. Il componente è assolutamente privo di rischi.
-
Complesso bioantiossidante Neovitin®. Preparato ottenuto dalle cellule della biomassa del ginseng. Grazie ai componenti antiossidanti, protegge la pelle dall'invecchiamento precoce. Offre una funzione antinfiammatoria e rigenerativa. Controlla la formazione di radicali liberi. Senza controindicazioni, sicuro.
-
PEG-40 olio di ricino idrogenato. Uno degli additivi cosmetici più utilizzati. Contiene componenti che aiutano per la morbidezza e per la difesa. Totalmente sicuro, non comporta allergie, viene anche utilizzato in ambito culinario.
-
Fenocsietalone con ethylexyglycerina. Conservante. Il fenocsietalone ha buoni effetti antibatterici. Componente principale di tutti i mix approvati di conservanti. L' ethylexglycerina è un componente aggiuntivo naturale, che si ottiene da diversi tipi di raccolti di grano. Uno dei più potenti conservanti 'verdi'. Idrata la pelle. Fissa l'aroma del prodotto.
-
Sopolimero di acrilati e C10-30 di acrilati. Polimero idrosolubile. Ha la funzione di formare la pellicola. Aiuta contro l'invecchiamento precoce della pelle, ha funzioni positive per quanto riguarda l'equilibrio idrico della pelle, oltre ad aiutare la cicatrizzazione di piccole ferite e spaccature. Non sono stati riscontrati fino ad ora effetti negativi su pelle e organismo.
-
Tiamina. Vitamina idrosolubile del gruppo B. Ha una potente funzione idratante, elimina le irritazioni e le reazioni allergiche. Protegge la pelle dai problemi che potrebbero causare componenti che provocano allergia.
-
Riboflavin. Vitamina idrosolubile del gruppo B. Serve a rendere la pelle più forte, si utilizza in tutti i tipi di prodotti cosmetici. Può dare problemi nei soggetti allergici.
-
Trietanolamina. Stabilizzatore, viene spesso utilizzato in ambito cosmetico. Ha una funzione di pulizia, scioglie il grasso adiposo in eccesso e le altre imperfezioni simili.
-
Composizione aggiuntiva profumata. Si utilizza per fornire il profumo che si è deciso di dare al composto cosmetico.
Condizioni di conservamento e utilizzo
Conservare in un ambiente non soleggiato ad una temperatura tra i 15 e i 25 gradi centigradi. Chiudere ermeticamente il coperchio dopo l'utilizzo. Tenere lontano dalla portata dei bambini. La maschera asciutta si toglie dalla pelle senza problemi. Se ancora umida togliere semplicemente lavando con dell'acqua tiepida e sapone neutro.
Per saperne di più ... clicca qui
Liberarsi del problema dell'ACNE per sempre #jeFa5
Nella nostra cosmetica si utilizzano solo componenti naturali di classe premium.
La nostra azienda usa metodi moderni e innovativi per realizzare linee di successo nell'ambito della cura della pelle del viso.
Prima di lanciare la vendita, la nostra cosmetica supera un controllo dermatologico e test clinici.
Black Mask ha dimostrato un'efficacia notevole nella battaglia contro l'acne e la pelle problematica.
Per saperne di più ... clicca qui
Perché è pericolosa la pelle con problemi? #vI6HN
Si chiama pelle problematica, la pelle che presenta difetti visibili, macchie pigmentate, rughe, cicatrici, macchie vascolari,acne ecc.
Schiacciando i brufoli, la pelle che si riforma viene a contatto con la pelle circostante insieme a batteri e leicociti.
Questo comporta un'espansione dell'infezione. Questo può portare all'aumento del pus in profondità, come anche all'aumento generalizzato.
- 91 utilizzatori su 100 sentono i benefici già dopo la prima applicazione
- Nell' 84% dei casi la pelle assume un aspetto salutare dopo 14 giorni di applicazioni quotidiane della maschera
- Il 93% degli utilizzatori di si è liberato dei brufoli e di punti neri con un ciclo completo di 1 mese
Per saperne di più ... clicca qui
Agricoltura tecnologica ed ecosostenibile
Produrre di più con meno risorse, puntando sulla sostenibilità e la valorizzazione delle risorse naturali. Questo è il cuore di Sfera Waterfood, startup che ha l’obiettivo di costituire il primo impianto di ortaggi sostenibili, sfruttando le potenzialità della tecnologia a servizio dell’ambiente. Una serra ipertecnologica permette di produrre verdura e frutta utilizzando il 10% dell’acqua e del terreno necessari in un campo all’aria aperta, con una resa fino a 15 volte superiore. L’innovazione dei processi permetterà di soppiantare la manipolazione genetica e di evitare l’uso di pesticidi.
«Per Sfera siamo partiti dalla migliore tecnologia presente sul mercato – spiega Luigi Galimberti, ceo e fondatore di Sfera – il nostro impianto è stato progettato dall’Università di Wageningen, in Olanda. L’Italia è molto indietro per ciò che concerne il settore agricolo: in Nord Europa e in Nord America sono gli imprenditori a produrre i pomodori, in Spagna i commercianti, da noi il contadino che spesso ha il rifiuto della scienza e della tecnica».
I vantaggi di una coltivazione fuori suolo
Prestando attenzione alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità economica, ambientale ed energetica, la nuova serra vuole sfruttare le potenzialità dell’idroponica, nata dal sensibile miglioramento delle coltivazioni fuori suolo. I vantaggi che si possono ottenere sono molti: grazie a sistemi di illuminazione artificiali adeguati, permette di velocizzare la crescita delle piante e di ottenere la maturazione in tempi più brevi. Solitamente, un sistema idroponico fornisce alla pianta maggiori sostanze nutritive rispetto a quelle che si potrebbero trovare nel terreno e una percentuale maggiore di ossigeno: il metabolismo della pianta viene così velocizzato. Questi sistemi permettono, inoltre, un miglior controllo delle effettive esigenze colturali, una produttività a metro più alta grazie all’eliminazione dell’attacco da parte dei patogeni terricoli e prodotti più puliti, in quanto privi dei resti chimici utilizzati per le geosterilizzazioni, ed equivalenti a quelli cresciuti nel suolo sotto un punto di vista nutrizionale.
Dalla serra alla GDO
L’obiettivo del progetto non è legato solo alla fase di produzione. Sfera, infatti, ha attivato un network che permetterà di lavorare anche sulle fasi di vendita e distribuzione. Grazie a uno speciale accordo con la grande distribuzione organizzata (tecnicamemte GDO), si mirerà a riportare nei supermercati prodotti dal sapore autentico e con caratteristiche nutritive appropriate. L’innovazione nel settore viene promossa anche da Bee Co Farm, incubatore di imprese verticale su progetti agri tech fondato da Galimberti. L’incubatore ospita varie startup, i cui core-business spaziano dai sistemi di nutriprotezione con le microalghe per migliorare la capacità di assorbimento delle piante alla produzione di microalghe e macroalghe sfruttando sistemi di idroponica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo Agricoltura tecnologica ed ecosostenibile sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/agricoltura-tecnologica-ed-ecosostenibile/
Vene Varicose : rimedi naturali #Ihcma
Per saperne di più ... clicca qui
Trovato morto escursionista disperso sul monte San Vicino: il suo cane lo ha vegliato tutta la notte
L’escursionista 65enne disperso da ieri è stato trovato oggi senza vita: la sua automobile era rimasta a Pian dell’Elmo, sul monte San Vicino dove era andato a fare una passeggiata, accompagnato dal suo cane. Grazie al cellulare i soccorritori (vigili del fuoco, carabinieri e Soccorso Alpino) sono riusciti a localizzarlo. Questa mattina il rinvenimento e la scoperta: il cane è rimasto a vegliarlo tutta la notte.
L'articolo Trovato morto escursionista disperso sul monte San Vicino: il suo cane lo ha vegliato tutta la notte sembra essere il primo su Meteo Web.
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2017/01/trovato-morto-escursionista-disperso-sul-monte-san-vicino-il-suo-cane-lo-ha-vegliato-tutta-la-notte/844902/
TRATTAMENTO GEL PER VENE VARICOSE, EMATOMI E CONTUSIONI MUSCOLARI #VQwG1
Per saperne di più ... clicca qui
Quelli che il calcio ospiti 29 gennaio 2017: Stefano Fresi e Mara Maionchi
Stefano Fresi e Mara Maionchi saranno due degli ospiti di Quelli che il calcio, il programma di Rai 2 condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band ed in onda dalle 13:40 per seguire le partite di calcio di Serie A ed intrattenere i telespettatori andando così a dare filo da torcere a Massimo Giletti e Pippo Baudo con la loro Domenica In e a Barbara d’Urso che su Canale 5 condurrà una nuova puntata di Domenica Live. Cosa accadrà in studio?
Come ogni domenica a seguire le partite e a cercare di mantenere viva l’attenzione su quando succede negli stadi della Seria A, in postazione tecnica, vi saranno: Emanuele Dotto, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”, e Sarah Castellana. A presidiare la postazione web, invece, ci sarà Melissa Greta Marchetto. Oltre a loro Nicola Savino potrà contare sulla presenza di: Paolo Casarin e Diego Abatantuono a cui si aggiungerà l’attore Stefano Fresi, uno dei protagonisti del film Smetto quando voglio masterclass. Otre a loro vi saranno anche: l’attore Paolo Calabresi, Daniele Manusia, direttore della rivista on line “ultimo uomo” e Mara Maionchi. Ad animare l’angolo musicale, invece, approderà nello studio milanese la band Brunori SAS, con Dario Brunori, che canterà il brano “La verità”, singolo che precede l’uscita di “A casa tutto bene”.
A creare scompiglio in studio e a far divertire tutto il pubblico saranno, come sempre, Ubaldo Pantani, Max Giusti ed Edoardo Ferrario. Le imitazioni per la nuova puntata di Quelli che il calcio in onda domenica 29 gennaio 2017 su Rai 2 riguarderanno: Paolo Del Debbio, noto conduttore di Rete 4, Urbano Cairo e lo chef Alessandro Borghese.
In collegamento dagli stadi, infine, vi saranno: per Fiorentina vs Genoa, Massimo Orlando, Francesco Bonami ed Enrique Balbontin; per Sampdoria vs Roma, Moreno Beretta e Francesca Brienza; per Sassuolo vs Juve, Sara Peluso, Michela PersicoI ed il cantante Nek; per Udinese vs Milan, invece, Bruno Pizzul e Tarcisio Stefani, per Cagliari vs Bologna, infine, Flavio Soriga e l’attrice Matilde De Angelis.
immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook di Quelli che il Calcio
L'articolo Quelli che il calcio ospiti 29 gennaio 2017: Stefano Fresi e Mara Maionchi sembra essere il primo su UrbanPost.
Fonte: http://urbanpost.it/calcio-ospiti-29-gennaio-2017-stefano-fresi-mara-maionchi/
Varikostan: Sostanza Rimedio e Trattamento Per Vene Varicose? #fjHsa
Per saperne di più ... clicca qui
L’attacco all’informazione libera e indipendente: forse l’ultimo video di Byoblu.
Fonte: http://www.controinformazione.info/lattacco-allinformazione-libera-e-indipendente-forse-lultimo-video-di-byoblu/
Varicastan, la nuova crema contro le vene varicose #UnYDY
Per saperne di più ... clicca qui
Offerte Trony su TV e smartphone: ecco i nuovi prezzi
L'articolo Offerte Trony su TV e smartphone: ecco i nuovi prezzi sembra essere il primo su Geekissimo.
Fonte: http://www.geekissimo.com/2017/01/28/offerte-trony-su-tv-e-smartphone-ecco-i-nuovi-prezzi/
Liberati delle vene varicose #AQ1zi
Per saperne di più ... clicca qui
TrumpSingles: il sito di incontri dedicato solo ai supporter di Trump
Fonte: http://notizie.delmondo.info/2017/01/28/trumpsingles-il-sito-di-incontri-dedicato-solo-ai-supporter-di-trump/
Come liberarsi delle vene varicose in una settimana #gutub
Per saperne di più ... clicca qui
Probabili formazioni Sassuolo – Juventus: Marchisio ok, ma…
Probabili formazioni Sassuolo - Juventus, partita valida per la 22^ giornata di Serie A TIM 2016/2017: infortunati, indisponibili, squalificati e dove vederla in streaming gratis tv. Le indicazioni utili al fantacalcio: Berardi, Matri e Politano in avanti? Marchisio recupera? Allegri con tanti dubbi Probabili formazioni Sassuolo - Juventus, partita valida per la 22^ giornata di campionato, Serie A TIM 2016/2017, in programma domenica 29 gennaio 2017 presso il "Mapei Stadium" di Reggio Emilia alle ore 15. Il Sassuolo, reduce da due vittorie consecutive (tre i risultati utili con il pareggio interno contro il Torino) che lo hanno risollevato in classifica, cerca una vittoria per allontanarsi ulteriormente dalle zone basse della classifica e per dare un senso nuovo alla stagione; la Juventus, vittoriosa contro Lazio e Milan (in Coppa Italia), ha cambiato marcia con il nuovo modulo e spera di 'vendicare' la sconfitta della passata stagione. Di Francesco, orfano di Magnanelli, Missiroli e Biondini, punta sul 4-3-3 con Antei terzino destro, Pellegrini, Aquilani, Mazzitelli in mediana e il 'nuovo' tridente offensivo composto da Berardi, l'ex Juve Matri e Politano. Allegri dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto contro Lazio e Milan rilanciando, rispetto alla sfida di Coppa Italia, Lichtsteiner, Chiellini e Alex Sandro e confermando le 5 stelle Pjanic, Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain. Sassuolo (4-3-3): Consigli; Antei, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Aquilani, Mazzitelli; Berardi, Matri, Politano A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Letschert, Lirola, Adjapong, Duncan, Sensi, Ragusa, Defrel, Iemmello, Ricci. All.: Di Francesco Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain A disp.: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, D. Alves, Marchisio, Mattiello, Asamoah, Sturaro, Rincon, Hernanes, Pjaca. All.: Allegri Probabili formazioni Sassuolo - Juventus: info streaming e tv La partita sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 15 sulle frequenze satellitari di Sky Calcio HD ed in digitale terrestre su Mediaset Premium Calcio, oltre che in streaming per piattaforme iOS, Android e Windows Mobile con app Sky Go, Premium Play. Probabili formazioni Sassuolo - Juventus: Marchisio c'è, ma... Buona notizia per Massimiliano Allegri, che dovrebbe aver ritrovato a centrocampo Claudio Marchisio in vista della partita col Sassuolo di domani. Sebbene al momento in molti diano il giocatore addirittura come titolare nella Juventus, non ci sono indicazioni certe a riguardo ancora: per il momento l'impressione è che il tecnico bianconero potrebbe lasciare a riposo, almeno a inizio partita, Marchisio, lasciando ancora spazio a Sami Khedira.
Leggi su Calcionews24.com
Fonte: http://www.calcionews24.com/probabili-formazioni-sassuolo-juventus-info-streaming-orario-serie-a-2016-2017
Sbarazzarsi delle vene varicose senza neppure uscire di casa? #keenV
Per saperne di più ... clicca qui
Drenante Per Sgonfiare la Pancia, Funziona? #IJRLV
Per saperne di più ... clicca qui
Un trattamento unico ed efficacissimo creato per chi soffre cellulite e depositi di grasso #wR0z5
Per saperne di più ... clicca qui
AVETE SENTITO PARLARE DELLA Crema alla bava di lumaca ? #qPBOL
Per saperne di più ... clicca qui
Lupo, un ritorno indietro di 40 anni
Il Piano per la conservazione del lupo è stato approvato dalla conferenza Stato-Regioni. La notizia è stata data dal Ministero dell’Ambiente, che ha rimarcato come gli Enti Locali abbiano espresso apprezzamento per il Piano.
Il sì definivo al testo è atteso per il prossimo 2 febbraio.
Cosa dice il documento
Il documento si articola di 22 azioni, volte a favorire una migliore convivenza sul territorio tra i lupi e la popolazione, in particolar modo gli allevatori che – negli ultimi tempi – lamentano un numero di aggressioni crescenti ai danni del bestiame.
Il punto più controverso è proprio il ventiduesimo: è previsto, infatti, l’abbattimento controllato di un numero di lupi non superiore al 5% della popolazione totale presente sul nostro territorio.
Misura, questa, che è stata giustificata dal Ministero dell’Ambiente come preventiva anche degli atti di bracconaggio. «Nessuno vuole ammazzare i lupi – ha detto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti –. Vogliamo però una normativa che permetta di conservare la biodiversità e che consenta la convivenza fra questi animali selvatici e gli agricoltori».
WWF contrario
Forte contrarietà per il piano è stata espressa dal WWF. «È dal 1971 che in Italia vige la piena tutela per questa specie – ha spiegato l’associazione che considera la vicenda un ritorno indietro di quarant’anni. «Ci sono voluti decenni per superare l’immaginario del lupo cattivo e pericoloso ma ora, a causa della superficialità con cui è stata gestita la conservazione di questa specie, si rischia di vanificare gli sforzi fatti per la conservazione di un animale simbolo».
Per il WWF la soluzione degli abbattimenti legali, sostenuta in particolare da alcune Regioni come Abruzzo, Toscana, Veneto, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta non sarebbe altro che un’operazione di “distrazione di massa” dai veri problemi strutturali e di compatibilità nel mercato europeo che la zootecnia italiana sta attraversando.
«Gli studi dimostrano che le tecniche di prevenzione dei danni (recinzioni elettrificate e cani da guardia) si sono dimostrate la soluzione più efficace per garantire la convivenza della zootecnia con la presenza del lupo – spiega il WWF. L’abbattimento legale dei lupi non risolve il conflitto con la zootecnia ma rischia di amplificarlo, come dimostra quello che sta succedendo nei Paesi europei che da anni hanno adottato la soluzione degli abbattimenti (Francia, Slovenia e Svezia, Svizzera)».
10 motivi per vietare gli abbattimenti del lupo
Il WWF ha, inoltre, rimarcato come ci sia bisogno di nuove strategie per la conservazione e la gestione del lupo. «La definizione dei criteri per la concessione delle deroghe sugli abbattimenti è una forzatura che ci porta lontano rispetto a quanto prevede la Direttiva Habitat europea», ha aggiunto l’associazione ambientalista, che ha stilato anche un decalogo con tutte le ragioni per opporsi alle uccisioni.
1-Il piano distingue in modo arbitrario una sottopopolazione appenninica e una alpina ma, nella realtà, una è frutto dell’altra.
Al momento non ci sono stime adeguate circa il numero di esemplari di lupo della popolazione alpina e di quella degli Appennini. Non si conosce neppure la loro reale distribuzione e i dati raccolti non sono sufficienti a legittimare gli abbattimenti.
2-Mancano i dati sul lupo appenninico. Le considerazioni positive sulla condizione favorevole di questa sottopopolazione derivano da una serie di conoscenze non comparabili con quelle alpine e sono frutto di un modello predittivo, non di censimenti standardizzati e pluriennali. Non esistono nemmeno dati attendibili sull’effettiva incidenza del bracconaggio.
3-La popolazione alpina è, invece, conosciuta in modo abbastanza approfondito. Dai dati emerge, però, che essa non si trova in uno stato favorevole di conservazione.
4- Finora i piani di prevenzione non sono stati né predisposti né implementati in molte Regioni.
5- I danni causati dai lupi non sono tra i principali problemi della zootecnia italiana. Ad ammetterlo sono gli stessi addetti ai lavori.
6- Ii sondaggi e le raccolte firme mostrano come la maggioranza dei cittadini italiani sia contraria agli abbattimenti.
7-Uccidere esemplari di lupo sperando di contenere i danni agli allevamenti è una falsa illusione: lo dice anche la bibliografia scientifica.
8-Bisogna prevenire la dispersione dei lupi sul territorio, dal momento che gli esperti sono concordi nel dire che i branchi di lupi stabili e strutturati tendono a nutrirsi prevalentemente di Ungulati selvatici (soprattutto cinghiale e capriolo), mentre gli individui singoli tendono a preferire gli animali domestici.
9-Le esperienze passate mostrano come gli abbattimenti legalizzati, in diversi casi, abbiano portato all’acuirsi delle proteste e degli scontri sociali.
10-L’attuale piano è l’esempio di come gli interessi di alcune categorie prevalgano sul volere dei più, non tenendo conto delle evidenze scientifiche e dei principi di tutela nazionali e comunitari.
L'articolo Lupo, un ritorno indietro di 40 anni sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/lupo-un-ritorno-indietro-di-40-anni/