Questa campagna elettorale americana ha svelato, forse per la prima volta in maniera così macroscopica, le debolezze e i punti critici di un sistema elettivo complesso e non pienamente rappresentativo del corpo elettorale come quello statunitense. Una fragilità nelle regole che, di fronte a due candidati avvezzi ai colpi bassi come Trump e Clinton, rischia di avvelenare anche l’esito del post-voto, quando cioè il risultato potrebbe essere contestato da uno dei due, specie nel caso in cui dovesse vincere Hillary Clinton, per stessa ammissione del tycoon.
C’è chi dice che la rimonta di Donald Trump delle ultime settimane è solo un miraggio e che la Casa Bianca è già in mano all’ex Segretario di Stato. C’è poi chi si affida alle statistiche e agli umori della borsa e chi invece preferisce sposare l’idea che le ingerenze esterne, dalla Russia a Julian Assange, e quelle interne, dall’FBI agli scandali sessuali, potranno influenzare fino all’ultimo minuto la scelta degli elettori.
Sia come sia, saranno state come sempre le parole e le promesse elettorali ad aver convinto gli elettori ad andare a registrarsi ai seggi per compiere una scelta determinante per il futuro politico del loro Paese. Ecco allora le frasi più importanti dei due candidati che interessano tutti coloro che sono solo spettatori di questo spettacolo assai poco edificante, cioè il resto del mondo.Lla politica estera secondo il candidato repubblicano e la candidata democratica.
Russia
(Incontro a Vladivostok tra Putin e Hillary Clinton, 20 settembre 2016)
Donald Trump – discorso a Washington D.C., 27 aprile 2016
“Credo che un allentamento delle tensioni, e un miglioramento delle relazioni con la Russia – da una posizione di forza – è possibile, assolutamente possibile. Alcuni dicono che i russi non siano ragionevoli. Ho intenzione di scoprirlo”.
Hillary Clinton – dibattito in South Carolina, 17 gennaio 2016
“Beh, il mio rapporto con (Putin, ndr) è interessante. Abbiamo avuto rapporti molto difficili in passato, so che è una persona cui si deve stare sempre appresso, come tanti bulli, perché è uno che si prende tutto quanto è possibile”.
Cina
(Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente americano Barack Obama)
Donald Trump – discorso del 28 giugno 2016
“L’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio ha portato al più grande furto di posti di lavoro nella storia”.
Hillary Clinton – 2 giugno 2016, discorso a San Diego
“Paesi come la Russia e la Cina spesso operano contro di noi. Pechino inonda di acciaio a basso costo i nostri mercati [...] quindi non dobbiamo retrocedere e quando possibile trovare un terreno comune per un accordo”.
Europa e Brexit
Donald Trump, intervista alla ABC, 27 marzo 2016
“Ho detto che Bruxelles è un inferno, e poi tutto a un tratto a Bruxelles c’è stato un attentato. Sono consapevole di ciò che sta accadendo in tutto il mondo più di molti altri politici”.
Hillary Clinton, discorso a New York, 19 dicembre 2015
“Gli Stati Uniti devono lavorare con l’Europa per sviluppare in maniera immediata ed efficace la condivisione delle informazioni e il coordinamento nelle operazioni di antiterrorismo. I Paesi europei dovrebbero avere la flessibilità necessaria per migliorare i controlli lungo le frontiere quando le circostanze lo richiedono”.
Immigrazione e Messico
(Città del Messico, 31 agosto 2016: l’incontro tra il presidente Pena Nieto e Trump)
Donald Trump, discorso a New York, 19 giugno 2015
“Quando il Messico manda da noi la sua gente, non manda il meglio che ha. Manda le persone che hanno un sacco di problemi, e che portano i loro problemi da noi. Portano le droghe. Portano il crimine. Sono stupratori”.
Hillary Clinton, dibattito a Miami, 9 marzo 2016
“Penso che sia importante lavorare insieme per arrivare a una riforma globale delle politiche sull’immigrazione, ma allo stesso tempo per fermare le discriminazioni, la deportazione di persone che vivono la loro vita facendo il loro lavoro (negli Stati Uniti, ndr), e questa è la mia priorità”.
Iraq
(Le truppe irachene avanzano verso Mosul, 3 novembre 2016)
Donald Trump, dibattito del GOP in South Carolina, 13 febbraio 2016
“George Bush ha fatto un errore. Tutti possiamo fare errori. Ma quello è stato un grande errore. Non saremmo mai dovuti andare in Iraq. Abbiamo destabilizzato il Medio Oriente”.
Hillary Clinton, discorso a New York, 19 novembre 2015
“L’esercito nazionale iracheno ha lottato. Adesso sta operando per diventare sempre più efficiente. In questo processo, potremmo dover fornire alle loro truppe consulenza e formazione […] favorendo l’inquadramento delle forze locali (nell’esercito regolare, ndr) e dando loro il nostro supporto aereo”.
Iran
(Teheran)
Donald Trump, discorso a Washington, 21 marzo 2016
“L’Iran è un problema molto grande e continuerà a esserlo. Ma se sarò eletto presidente, saprò come trattare questo problema”.
Hillary Clinton, dibattito nel New Hampshire, 4 febbraio 2016
“Sono stata io ad avviare i negoziati che hanno portato all’accordo sul nucleare, sono stati i miei più stretti collaboratori a iniziare le trattative con gli iraniani”.
Stato Islamico e Siria
(Il Califfo Abu Bakr Al Baghdadi)
Donald Trump, dibattito a Las Vegas, 15 dicembre 2015
“Quelli dello Stato Islamicosono dei criminali. Sono delle persone terribili, non sono ragionevoli. E dobbiamo cambiare la nostra strategia contro di loro sotto ogni punto di vista”.
Hillary Clinton, discorso a New York, 19 novembre 2015
“L’Isis mostra nuove ambizioni, ricchezza e grandi capacità, bisogna interrompere il suo impeto. Il nostro obiettivo non deve essere contenere l’Isis, ma distruggerlo e sconfiggerlo”.
Israele e Territori Palestinesi
(Il premier israeliano Benjamin Netanyahu)
Donald Trump, discorso a Washington D.C., 21 marzo 2016
“Quando sarò diventato presidente, i giorni in cui gli israeliani verranno considerati come cittadini di seconda classe saranno finiti”.
Hillary Clinton, 21 marzo 2015, discorso a Washington AIPAC
“Forse non abbiamo sempre concordato su ogni dettaglio, ma abbiamo sempre condiviso un costante e incrollabile impegno a sostegno della nostra alleanza e per il futuro di Israele come patria sicura e democratica per il popolo ebraico”.
Islam e musulmani
(Il Centro Culturale Islamico di Manhattan, New York)
Donald Trump, dibattito dei repubblicani, 15 gennaio 2015
“Senti, dobbiamo smettere di essere politicamente corretti. Dobbiamo tornare a essere un Paese che non ha problemi come quelli che abbiamo avuto con le persone che hanno dirottato gli aerei contro il World Trade Center”.
Hillary Clinton, discorso del 14 giugno
“ISIS è tutto ciò che è antiamericano. Va contro tutto ciò che rappresentiamo in qualità di Paese fondato sulla libertà religiosa. Ma è anche pericoloso”.
NATO
(Esercitazione militare della NATO a Torun, in Polonia)
Donald Trump, intervista al New York Times, 20 luglio 2016
“Se non possiamo essere adeguatamente rimborsati per l’enorme costo del nostro impegno militare a protezione di altri Paesi […] allora sì, sarei assolutamente pronto a dire questi Paesi: ‘Congratulazioni, potrete difendervi da soli’”.
Hillary Clinton, discorso alla Stanford University, 23 marzo 2016
“La NATO [...] è uno dei migliori investimenti che l’America abbia mai fatto, dai Balcani all’Afghanistan e oltre, gli alleati della NATO hanno combattuto a fianco degli Stati Uniti, condividendo oneri e sacrifici”.
Corea del Nord
(Il leader nordcoreano Kim Jong Un)
Donald Trump, discorso a Washington D.C., 27 aprile 2016
“Il presidente Obama osserva impotente come la Corea del Nord ha aumentato la propria aggressività e come ha sviluppato ancora e ancora la sua capacità nucleare”.
Hillary Clinton, discorso a San Diego, 2 giugno 2016
“Quando ero segretario di Stato, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri alleati Giappone e Corea del Sud per rispondere a questa minaccia, attraverso la creazione di un sistema di difesa missilistico in grado di neutralizzare una testata nordcoreana, sempre sei i loro leader (della Corea del Nord, ndr) saranno mai così imprudenti da lanciarla”.
L'articolo Trump contro Clinton. Le parole a confronto sulla politica estera sembra essere il primo su .
Fonte:
http://www.lookoutnews.it/usa-elezioni-trump-clinton-dichiarazioni-politica-estera/