venerdì 26 agosto 2016

Fiori di zucca: tutti i benefici per la salute


fiori di zucca sono una vera e propria delizia culinaria e si possono aggiungere nelle insalate, nelle zuppe, nelle fritture ... possono essere cucinati in tantissimi modi, l'importante è che vengano consumati freschi.
Quando sono crudi, apportano pochissimi grassi saturi e sodio, per il 90% sono composti da acqua e sono una buona fonte divitamina A, C, B1, B2, B3, B9, ferro, calcio magnesio, fosforo e potassio.
In cucina sono un piatto prelibato e possono essere utilizzati come verdure, fritti, al forno, ripieni o semplicemente possono essere tagliuzzati sottili per le insalate o come guarnizione. E' molto importante tenere in considerazione che i fiori di zucca è opportuno mangiarli lo stesso giorno in cui vengono raccolti, perché si rovinano molto facilmente.
Questa verdura è eccellenze nell'alimentazione dei bambini, perché è ricca di calcio e fosforo, ma è anche raccomandata per le persone che soffrono problemi di osteoporosi. Tra le altre virtù stimolano la formazione dienzimi riparatori e anticancerogeni, favoriscono la formazione di globuli bianchi(responsabili della risposta immunitaria), difendono l'organismo dalle infezioni e dagli attacchi esterni; proteggono da alcuni problemi della vista come la cataratta e la retinopatia diabetica; evita l'ossidazione del colesterolo cattivo. In ultimo, i fiori di zucca svolgono anche un'azione digestiva.#EK

Nessun commento:

Posta un commento