Il Parco Nazionale del Serengeti è tra i più importanti parchi protetti dell’Africa orientale, dichiarato patrimonio dell’UNESCO e da sempre una delle principali attrazioni turistiche della Tanzania. È forse la regione più rappresentativa dell’ecosistema della savana subsahariana, soprattutto perché ospita una quantità considerevole di meravigliose specie animali: gnu, zebre, gazzelle, leopardi, ghepardi, elefanti, rinoceronti.
Il Serengeti ogni anno fa da scenario alla cosiddetta Grande Migrazione, una transumanza di animali erbivori, soprattutto di zebre e gnu, fra alcuni dei parchi più importanti della Tanzania: smuovendo il terreno con gli zoccoli e con le loro feci, questi animali contribuiscono al rinnovamento annuale del manto erboso del parco.
La Grande Migrazione segue il ciclo delle piogge, così che quando i pascoli si esauriscono, le mandrie devono spostarsi per cercare nuove disponibilità di cibo: nel periodo tra dicembre e marzo, proprio nei pressi del lago Ndutu a sud del parco Serengeti, più di 2 milioni di animali tra gnu, gazzelle e zebre scelgono di fermarsi in questi spazi sconfinati per dare alla luce i loro piccoli. I cuccioli sono poi pronti ad aprile per seguire gli adulti e partecipare alla transumanza alla ricerca di nuovi pascoli e acqua per sopravvivere.
Il tour operator Impronte Wilderness Safari, da sempre in un’ottica di turismo differente, rispettoso della natura, dei suoi ritmi e dei suoi abitanti, organizza un tour di gruppo in Tanzania dal 24 febbraio al 5 marzo 2017, per assistere a questo momento magico della Grande Migrazione.
Ogni giorno si organizzano safari fotografici , e dalle camere di stoffa dei campi tendati si possono ammirare i famosi tramonti d’Africa, quelli che squarciano il cielo rendendo tutto rosso fuoco; assistere alla nascita dei cuccioli sarà l’esperienza più bella e coinvolgente che difficilmente dimenticherete.
L’itinerario nel dettaglio è il seguente:
24-25 febbraio 2017: ITALIA-ARUSHA (1 notte)
Partenza dall’Italia con volo di linea. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento al The Arusha Hotel o similare.
26-27-28 febbraio 2017: SERENGETI NDUTU (3 notti)
Dopo la prima colazione in hotel, molto presto al mattino partenza con la nostra 4×4 privata in direzione Serengeti Sud nell’area di Ndutu. Sistemazione in campo tendato.
1-2-3 marzo 2017: SERENGETI SERONERA (3 notti)
Presto al mattino trasferimento nelle sconfinate praterie del Serengeti, 3 giorni di esplorazione nell’area di Seronera alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti e altre specie di antilopi che vivono nel Parco Naturale. Sistemazione in campo tendato.
4 marzo 2017: SERENGETI-NGORONGORO (1 notte)
Dopo la colazione e il safari fotografico del mattino, trasferimento a Ngorongoro Conservation Area. Safari lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in campo tendato.
5 marzo 2017: NGORONGORO-KILIMANJARO
Presto al mattino discesa nel cratere alla ricerca dei rinoceronti e altri varie specie di predatori. Pranzo nel parco, nel pomeriggio trasferimento a Kilimanjaro Airport.
Quota a persona a partire da 3700,00 €
Per info e prenotazioni:
Impronte Wilderness Safari
Via Cimabue, 22 Lido DI Camaiore (LU)
Tel: 0584 630817
info@iwsafari.com
www.iwsafari.com
Ufficio Stampa: Elisa Santomauro
info@impronteviaggi.com
diretto: 3498366230
L'articolo Tanzania in inverno per assistere alla Grande Migrazione al Serengeti sembra essere il primo su VeraClasse.
Fonte: http://www.veraclasse.it/viaggi/tanzania-inverno-assistere-alla-grande-migrazione-al-serengeti_39179/
Nessun commento:
Posta un commento