In un recente studio è stata finalmente ufficializzata la distinzione filogenetica fra due diverse forme di albanella reale (Circus cyaneus), un rapace che non tutti conoscono ma che è presente anche in Italia.
Esistono due macro-popolazioni di albanella minore, una in America e una in Eurasia, gli individui delle due popolazioni mostrano delle differenze morfologiche e alcuni esperti già da tempo le ritenevano due specie differenti ; tuttavia mancando l’evidenza genetica si considerava ufficialmente l’esistenza di due sottospecie di albanella reale: la “versione” americana C. c. hudsonius e quella eurasiatica C. c. cyaneus.
Le analisi genetiche hanno dimostrato che le due forme sono a tutti gli effetti specie diverse e questo, oltre a fare chiarezza su una questione di forma, sarà molto utile per organizzare dei programmi di conservazione specifici.
Anche se nella lista rossa IUCN viene considerata globalmente non in pericolo, albanella reale ha diversi problemi di conservazione. Nidificano a terra e di conseguenza la riuscita della riproduzione è esposta a numerosi rischi, in aggiunta la caccia illegale di questi rapaci (ad esempio molto pesante nel Regno unito) rende le popolazioni fragili e incostanti a livello locale.
Albanella reale è un rapace di dimensioni paragonabili alla poiana, si ciba di piccoli roditori e uccelli e vive in zone con terreni aperti o campi coltivati. Si può ben distinguere dalla poiana e da altri rapaci per la presenza del disco facciale, la particolare conformazione della testa simile a quella dei rapaci notturni.
In Italia si trova specialmente in inverno e proprio per questo la IUCN lo classifica come NA cioè non sono applicabili i criteri di valutazione utilizzati solitamente, visto che la sua presenza nel periodo della nidificazione è irregolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo L’ albanella reale si sdoppia in due specie sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/albanella-reale-si-sdoppia-in-due-specie/
Nessun commento:
Posta un commento