domenica 5 febbraio 2017

Gli insetticidi neonicotinoidi minacciano anche farfalle e uccelli

Introdotti anni fa come alternativa sicura al DDT, gli insetticidi neonicotinoidi hanno preso piede rapidamente, tanto da arrivare a coprire circa il 40% del mercato globale.
Peccato che a loro volta si siano rivelati tossici. Le prime vittime sono state le api. In seguito si è scoperto che minacciano anche farfalle, bombi, insetti acquatici e uccelli, con possibili ripercussioni su tutta la catena alimentare.
La loro nocività è stata confermata di recente da una revisione di tutti gli studi scientifici pubblicati dal 2013, commissionata da Greenpeace all’Università del Sussex (Regno Unito).
Tre anni fa l’Ue ha adottato un bando parziale all’uso di clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam e ha chiesto ai produttori di chiarire gli impatti di queste sostanze. Nel frattempo è stato confermato che l’uso autorizzato di imidacloprid (Bayer) e clothianidin (Bayer, Sumitomo, Chemical Takeda) comporta un elevato rischio. Per il thiamethoxam l’azienda produttrice Syngenta non ha fornito gli studi addizionali richiesti.
Quest’anno l’Unione Europea deciderà se mantenere, estendere o annullare il bando.
Sul sito salviamo le api si può aderire alla petizione per chiedere di vietare l’uso dei pesticidi dannosi e di estendere il bando europeo ai neonicotinoidi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Gli insetticidi neonicotinoidi minacciano anche farfalle e uccelli sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/gli-insetticidi-minacciano-anche-farfalle-e-uccelli/

Nessun commento:

Posta un commento