Claudio, un lupo maschio dotato di radiocollare, è stato trovato senza vita l’interno del Parco dei Monti Sibillini, nelle Marche.
Secondo il WWF, il lupo in questione è l’ennesima vittima del bracconaggio. «Si tratta di una grossa perdita, sia per la specie che per la scienza – ha commentato con amarezza l’associazione animalista –. Tramite il radiocollare Claudio è stato seguito per mesi e stava fornendo importanti informazioni, sia sulle sue abitudini che sugli spostamenti e le interazioni con gli altri membri del branco».
Al lupo Claudio era stato messo il radiocollare a seguito di un investimento: trovato ferito, con ogni probabilità investito da un’autovettura, il lupo era stato curato e rimesso in libertà.
Per i responsabili di questa uccisione, il WWF chiede una pena certa. «Purtroppo i precedenti non fanno ben sperare. Gli atti di bracconaggio restano nella grande maggioranza dei casi impuniti e, anche quando vengono individuati i colpevoli, le pene sono ridicole», hanno concluso.
Eppure la proposta di legge per l’inasprimento delle pene a tutela della fauna selvatica protetta ci sarebbe: si tratta della n.182, predisposta proprio dal WWF che però è ferma alla Camera dei Deputati.
I numeri delle uccisioni
Non è la prima volta che i lupi dotati di radiocollare vengono uccisi dai bracconieri. Nel mese di novembre 2014, 5 dei dei 9 lupi del Parco della Maiella sono stati vittima di avvelenamento mentre 2 sono stati investiti.
Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal 2013 al 2016, su 3 lupi dotati di radiocollare ben 2 sono stati rinvenuti senza vita poco dopo l’inizio del progetto. Complessivamente, in quell’area, nello stesso lasso di tempo, sono stati trovate 12 carcasse di lupo: 3 sono deceduti per avvelenamento, 5 sono stati investiti e 2 sono stati vittima del bracconaggio. Infine, un lupo è morto a causa della rogna mentre per un altro non è stato possibile stabilire con esattezza la causa del decesso.
Il WWF stima che ogni anno in Italia vengano uccisi complessivamente 300 lupi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo I bracconieri uccidono il lupo Claudio sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/i-bracconieri-uccidono-il-lupo-claudio/
Nessun commento:
Posta un commento