venerdì 3 febbraio 2017

Lupo, rinviata l’apporvazione del piano

Il lupo, per ora, è salvo. La Conferenza Stato-Regioni ha votato per il rinvio dell’approvazione del Piano. Secondo quanto appreso, da parte del Ministero dell’Ambiente non ci sarebbero state obiezioni alla posticipazione della data del voto che –verosimilmente– dovrebbe essere rimandata al prossimo 23 febbraio.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle associazioni animaliste, che a lungo si sono battute contro il piano che avrebbe consentito l’abbattimento selettivo di alcuni capi. «È la vittoria di migliaia di cittadini italiani che si sono mobilitati sui social network e in piazza – ha commentato il presidente del WWF Italia Donatella Bianchi –. Molte delle nostre richieste, che fino ad ora erano rimaste inascoltate, rispecchiano alcune delle problematiche che le Regioni stesse stanno sollevando in queste ore. L’auspicio, adesso, è che si torni ad un confronto sereno e costruttivo con tutti i soggetti interessati».
Lo studio di alternative agli abbattimenti è stato chiesto dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, così come dal governatore della Puglia, Michele Emiliano. Perplessità per il metodo scelto è stata avanzata anche dalla governatice del Friuli Venezia Debora Serracchiani e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni, e governatore della Liguria, Giovanni Toti.
«Ora chiediamo al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti di ascoltare i tecnici e gli esperti delle Associazioni, al fine di eliminare le sue previsioni di uccisione di lupi», ha commentato la Lega Anti Vivisezione.
Dal canto proprio, tuttavia, il ministro auspica che le settimane di pausa che precedono il voto del 23 febbraio possano restituire «la giusta serenità al dibattito». «Il piano per il Lupo è uno strumento irrinunciabile – ha spiegato Galletti –. Non bisogna perdere, a causa di qualche impuntatura ideologica, l’occasione di restituire un equilibrio naturale al rapporto tra uomo e lupo, che oggi in molte realtà è esplosivo e mette a rischio la specie, l’uomo e le sue attività».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Lupo, rinviata l’apporvazione del piano sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/lupo-rinviata-lapporvazione-del-piano/

Nessun commento:

Posta un commento