mercoledì 1 febbraio 2017

Ortles, dopo 7mila anni si muove il ghiacciaio

​Per la prima volta in 7mila anni, il ghiacciaio sul monte Ortles ha cominciato a muoversi.
La notizia è stata data dai ricercatori dell’Idpa-Cnr che, congiuntamente con il team di studiosi dell’Università dell’Ohio, ha esaminato i carotaggi effettuati nel 2011.
I ricercatori non hanno dubbi: a causare lo slittamento del giaccio della vetta più alta del massiccio è il riscaldamento globale. «I ghiacciai alpini si stanno ritirando velocemente per via del riscaldamento atmosferico, che ne causa la rapida fusione – ha spiegato Paolo Gabrielli, ricercatore dell’Università dell’Ohio –. In particolare, il movimento del ghiacciaio più profondo potrebbe essere causato dalle infiltrazioni di acqua che, durante le estati eccezionalmente calde, fungerebbero da lubrificante, favorendone lo spostamento».
La parte più profonda si muoverebbe alla velocità di 25 centimentri all’anno e gli scienziati sottolineano che si tratta di una situazione unica, senza precedenti.

Come si è formato il ghiacciaio

Il ghiacciaio dell’Ortles si sarebbe formato circa 7mila anni fa, alla fine del cosiddetto “ottimo climatico”, una fase di clima caldo in cui la temperatura media dell’aria – dedotta dal volume di ghiaccio – era di 1,11 °C più alta degli attuali valori. Durante quel periodo i ghiacciai alpini si ritirarono fino a quote elevate per poi tornare ad estendersi successivamente durante il Neoglaciale, quando il progressivo accumulo di neve e ghiaccio diede forma all’attuale ghiacciaio.
Ed è stato proprio durante il periodo del Neoglaciale – circa 5.300 anni fa – che risale la morte dell’Uomo di Similaun, conosciuto col nome di Ötzi, la cui mummia fu rinvenuta nel 1991 in Alta val Senales, sulle Alpi Venoste.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Ortles, dopo 7mila anni si muove il ghiacciaio sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/ortles-dopo-7mila-anni-si-muove-il-ghiacciaio/

Nessun commento:

Posta un commento