lunedì 14 novembre 2016

Göreme: il parco nazionale dei Camini delle Fate

goreme

L’Anatolia, storica regione della Turchia, custodisce una cittadina davvero singolare, dalle incredibili architetture naturali: Göreme, con i suoi appena 2000 abitanti, si trova a 12 chilometri ad est di Nevsehir ed è considerato Parco Nazionale protetto dall’UNESCO.

Questa preziosa cittadina sorge in una vallata all’interno di una regione vulcanica un tempo molto attiva: la lava e il fango che i vulcani eruttavano hanno ricoperto la zona circostante, e nei millenni hanno formato uno strato di tufo, la soffice roccia vulcanica.

Il tufo calcareo, battuto per milioni di anni dagli agenti atmosferici, ha assunto le forme bizzarre che vediamo oggi: l’uomo col tempo ne ha scavato abitazioni e nascondigli, creando insediamenti rupestri surreali, chiamati appunto Camini delle Fate.
Molte di questi Camini sono ancora oggi abitati, alcuni sono ristoranti ed hotel, altri vere e proprie abitazioni private.

Göreme è diventato Parco nazionale dopo essere stato dichiarato Patrimonio UNESCO: la gestione del Parco dipende soprattutto dalle comunità locali e dalla loro capacità di mantenere i loro tradizionali stili di vita e la storica attività agricola, veri aspetti da tutelare e mantenere nel tempo.

È possibile visitare il Parco a piedi, anche se il modo più originale per farlo è a dorso di un mulo, come organizzano diverse agenzie; per un colpo d’occhio più immediato c’è la possibilità di vederlo dall’alto, a bordo di una mongolfiera, da cui godersi comodamente il paesaggio da Mille e una notte che Göreme sa regalare.

 

Info

Turchia – Anatolia centrale – provincia di Nevsehir
Parco nazionale Goreme e Siti rocciosi della Cappadocia – Turchia
Ufficio turismo e informazioni Turchia
Piazza della Repubblica, 56 00185 Roma
06-4871190
turchia@turchia.it
www.turchia.it

L'articolo Göreme: il parco nazionale dei Camini delle Fate sembra essere il primo su VeraClasse.



Fonte: http://www.veraclasse.it/viaggi/goreme-parco-nazionale-dei-camini-delle-fate_39420/

Nessun commento:

Posta un commento