mercoledì 18 gennaio 2017

Carabinieri e Legambiente collaboreranno per difendere il territorio ​

È stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Arma dei carabinieri e l’associazione ambientalista Legambiente al fine di promuovere la diffusione della cultura della legalità e della difesa del territorio. L’annuncio della raggiunta intesa è stato dato dal Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette e dalla presidente di Legambiente Onlus, Rossella Muroni.

Quali sono le aree di collaborazione

Per la realizzazione dell’accordo, l’Arma metterà in campo i proprio reparti speciali e, in particolar modo, il neo-costituito Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, oltre a quello per la Tutela del Patrimonio Culturale. I due comandi opereranno in sinergia con gli Organi centrali e le reti dei Centri, dei Comitati e dei circoli di Legambiente che sono diffusi su tutto il territorio nazionale.
Le aree di collaborazione saranno cinque. La prima riguarda la promozione di iniziative di sensibilizzazione in tema di prevenzione e contrasto dell’illegalità, tutela del territorio e difesa dei beni comuni. Inoltre, l’accordo prevede la redazione di documenti e pubblicazioni su tematiche di comune interesse, anche con finalità educative e divulgative, oltre che collaborazioni al fine di perseguire e realizzare gli interessi istituzionali comuni.
Carabinieri e Legambiente collaboreranno anche per la salvaguardia del patrimonio culturale in caso di eventi calamitosi e per la realizzazione di progetti e iniziative sui temi della tutela forestale, ambientale, agroalimentare e del patrimonio culturale nazionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Carabinieri e Legambiente collaboreranno per difendere il territorio ​ sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/carabinieri-e-legambiente-accordo/

Nessun commento:

Posta un commento