venerdì 27 gennaio 2017

Il fritto che fa bene alla dieta

Non ci crederete, ma personalmente adoro il fritto. Istintivamente verrebbe da escludere questo stile di cottura da un’alimentazione sana ed equilibrata; e, invece, la frittura a immersione è una parte importante della cucina naturale e della dieta macrobiotica e si addice soprattutto a questa stagione. Infatti, come stile di cottura è molto riscaldante, in alcuni casi anche consigliato per risolvere problemi di debolezza o freddo interiore. Ovviamente per beneficiare di questi effetti occorre imparare a friggere in un certo modo.
Innanzitutto, non tutti i cibi sono adatti a questa cottura: si preferiscono le verdure (tempura), le crocchette di legumi (falafel), le proteine vegetali (tofu e tempeh) e i fiori (di zucchina, di sambuco, di acacia). In certi casi si possono friggere piccoli pesci, come alborelle o latterini, e mangiarli interi. Meglio evitare di friggere seitan e altri tipi di cibo animale, che hanno un effetto già molto contraente sui nostri organi interni.
L’olio migliore per friggere è in assoluto l’olio extravergine d’oliva. Dato che il costo non è indifferente, quando vogliamo friggere per tante persone possiamo usare un altro tipo di olio di semi, purché sia spremuto a freddo. Se non si frigge troppo a lungo, l’olio si filtra e si conserva in frigorifero in una bottiglia di vetro, si può riutilizzare nel giro di un paio di settimane.
Possiamo friggere una volta alla settimana o più, senza però abbuffarci di cibo fritto. Prendiamo esempio dai giapponesi, che aggiungono piccoli pezzi di fritti ai ramen o agli udon e ne mangiano anche spesso! La frequenza è relativa alla condizione della singola persona.
È molto importante imparare a friggere in un regime alimentare vegano e vegetariano: l’energia riscaldante della frittura a immersione bilancia quella più dispersiva di frutta e verdura, soprattutto se mangiata spesso cruda. Un ottimo piatto invernale potrebbe essere una pasta di grano saraceno in brodo di verdure, con cubetti di tofu marinato in salsa di soia e fritto. Mentre in primavera non perdetevi l’occasione di preparare una bella frittura di fiori di sambuco, vi conquisterà!
…e poi non dite che la cucina macrobiotica è triste e noiosa!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Il fritto che fa bene alla dieta sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/il-fritto-che-fa-bene-alla-dieta/

Nessun commento:

Posta un commento