venerdì 27 gennaio 2017

Il lungo viaggio del piccolo luì

Il luì piccolo (Phylloscopus collybita) è un minuto uccello passeriforme che, mediamente, non supera gli 8 grammi di peso e ha un’apertura alare di 16-18 centimetri. Le sue piccole dimensioni, però, non gli impediscono di essere protagonista di imprese da record. Come effettuare uno spostamento su una distanza di oltre 1.245 chilometri in 493 giorni.
L’individuo in questione è stato marcato per la prima volta dagli ornitologi della stazione di inanellamento dell’Oasi La Valle del Trasimeno il 29 novembre 2014. Una volta rilasciato, il piccolo luì ha puntato verso Nord dove il 5 aprile 2016 – quasi un anno e mezzo dopo – gli ornitologi tedeschi dell’isola di Greifswalder Oie, nel Mar Baltico, lo hanno di nuovo intercettato.
Un viaggio da record, ma che secondo gli studiosi sarebbe potuto continuare ancora, verso la Scandinavia.

L’importanza dell’oasi del Trasimeno

La notizia di questo lungo viaggio che dall’Umbria ha portato al Mar Baltico è stata data proprio dai ricercatori dell’Oasi La Valle del Trasimeno che, attraverso la pagina Facebook dell’area protetta, hanno rimarcato l’importanza del Lago Trasimeno per la conservazione della biodiversità.
Il nostro Paese, come altre zone europee, ospita infatti il luì piccolo sia nel periodo riproduttivo che durante lo svernamento ed è una tappa obbligata nel lungo viaggio che dall’Africa settentrionale conduce verso il Nord Europa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Il lungo viaggio del piccolo luì sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/il-lungo-viaggio-del-piccolo-lui/

Nessun commento:

Posta un commento