venerdì 20 gennaio 2017

Natura a pezzetti: le strade frammentano l’ecosistema

Un problema molto importante che incide sulla conservazione degli ecosistemi naturali e sulle comunità animali e vegetali che in essi vivono è la loro frammentazione a seguito di infrastrutture lineari costruite dall’uomo: strade, ferrovie ma anche elettrodotti e canali artificiali spezzano il territorio in parcelle sempre più piccole, riducono la continuità ecosistemica ed ostacolano il movimento della fauna selvatica. Una recente ricerca pubblicata su Science ha esaminato gli effetti prodotti a livello mondiale sulle biocenosi selvatiche a seguito della frammentazione causata dalle strade, di ogni ordine e grado.
Tra l’altro le strade non si limitano a frammentare il paesaggio (naturale ma anche agricolo), ma favoriscono lo sviluppo di forme intensive di colonizzazione antropica e di conseguenti processi di degrado. Come ci racconta la storia di famose strade, come la Transamazzonica, dietro alle strade arriva “la civiltà” con tutto il suo ampio corollario di problemi.
Questa ricerca ha evidenziato innanzitutto che circa l’80% della superficie terrestre rimane senza strade, ma questa superficie è frammentato in circa 600.000 parcelle, oltre la metà delle quali è di dimensioni inferiori al chilometro quadrato, mentre il 7% di esse è più grande di 100 chilometri quadrati.
La protezione delle aree non attraversate da strade è nel complesso inadeguata e scarse sono le azioni finalizzate ad evitare che questi processi di frammentazione continuino. Solo nei paesi più industrializzati, il cui territorio è stato ormai pesantemente ridotto a pezzetti, si stanno timidamente sviluppando progetti di deframmentazione, volti soprattutto ad individuare e ricostruire soprattutto i principali corridoi ecologici.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Natura a pezzetti: le strade frammentano l’ecosistema sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/strade-frammentano-lecosistema/

Nessun commento:

Posta un commento