venerdì 20 gennaio 2017

Svolta storica in India: vietate le pellicce

L’india ha deciso di vietare l’importazione di pellicce di volpe, visone e cincillà – ma anche di pelli esotiche e di rettili – per questioni etiche.
La svolta arriva a seguito della campagna portata avanti da Maneka Sanjay Gandhi, titolare del Ministero per lo sviluppo delle donne e dei bambini, che aveva chiesto al Governo di adottare misure restrittive a questo tipo di commercio, ritenuto crudele nei confronti degli animali.
«L’industria delle pellicce costa la vita ogni anno a milioni di animali – ha commentato a riguardo Gauri Maulekhi, portavoce dell’associazione animalista People for Animals –. Le vite degli animali vengono sacrificiate in nome di una moda frivola e anacronistica. Tanti Paesi stanno scegliendo politiche cruelty free e sono felice che anche l’India abbia fatto la sua parte».

«Ora tocca all’Italia»

La scelta dell’India è di portata storica: è la seconda volta, infatti, che viene presa una posizione netta contro il commercio di pellicce per ragioni di carattere etico e di benessere animale. Il precedente è rappresentato dal divieto europeo al commercio di prodotti derivati dalla caccia commerciale delle foche, in vigore dal 2010.
Grande soddisfazione per la messa al bando delle pellicce è stata espressa dalla LAV, la Lega anti vivisezione, che ha auspicato che anche l’Italia e l’Europa possano seguire l’esempio virtuoso dello stato asiatico.
«In Italia, oltre a non esserci alcuna restrizione, il commercio di pellicce e l’allevamento di animali è ancora possibile a causa dell’immobilità della classe politica – ha detto a riguardo l’associazione animalista –. Nonostante i molti solleciti, infatti, non sono ancora state calendarizzate le tre proposte di legge (le S62, C288 e C2148) avanzate della LAV e che, se approvate, vieteranno una volta per tutte questa forma di allevamento».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Svolta storica in India: vietate le pellicce sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/svolta-storica-in-india-vietate-le-pellicce/

Nessun commento:

Posta un commento