lunedì 6 febbraio 2017

In Brasile è stata scoperta una barriera corallina

Nessun avrebbe mai pensato che, alla foce del Rio delle Amazzoni, potesse nascondersi un tale tesoro. Una sorpresa anche per i biologi marini che hanno scoperto il reef, nascosto tra le torbide acque del fiume brasiliano.
Si tratta, in effetti, di un caso davvero unico: 9.500 chilometri quadrati di barriera corallina che, al suo interno, ospita alghe rosse, gorgonie, aragoste, stelle marine, spugne alte fino a due metri e oltre 70 specie differenti di pesci.
Il raro ecosistema è stato scoperto solo di recente e le prime immagini sono state scattate dai ricercatori di Greenpeace che, a bordo della nave Esperanza, hanno scandagliato la zona. Le conoscenze del reef sono ancora frammentarie ma, secondo i biologi, non è da escludere che la barriera si possa estendere fino alle acque al largo della Guyana francese.

barrierea corallina

Barriera corallina minacciata dal petrolio

Sebbene sia stata scoperta solo da pochissimo, la sopravvivenza della barriera corallina amazzonica è già messa in serio pericolo. Nelle acque al largo delle coste dello stato settentrionale di Amapà sono stati scoperti importanti giacimenti petroliferi. E proprio una concessione della francese Total si trova ad appena 8 chilometri dal reef. Interesse per le perlustrazioni in quella zona è stato espresso anche dalla compagnia britannica British Petroleum.
«Dobbiamo difendere la barriera corallina e la foce del Rio delle Amazzoni da compagnie spregiudicate che antepongono i propri interessi a quelli dell’ambiente – ha fatto sapere Greenpeace –. Ad essere a rischio non è solo la sopravvivenza del reef, ma anche quella delle specie già minacciate che abitano il fiume come, ad esempio, tartarughe di fiume, lamantini e lontre giganti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo In Brasile è stata scoperta una barriera corallina sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/brasile-e-stata-scoperta-una-barriera-corallina/

Nessun commento:

Posta un commento