giovedì 9 febbraio 2017

L’estinzione della saiga mette a rischio la sopravvivenza di altre specie ​

La sopravvivenza del leopardo delle nevi (Panthera uncia) è legata a doppio filo a quella della saiga (Saiga tataric), un’antilope delle steppe euroasiatiche che rischia l’estinzione.
Per comprendere cosa lega i destini di questi due animali – che l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura​ ha già inserito nella propria lista rossa – bisogna partire dallo scorso mese di gennaio. «Ad inizio anno abbiamo isolato per la prima volta il virus che sta decimando la popolazione di saiga in Mongolia – ha spiegato alla BBC la dottoressa Enkhtuvshin Shiilegdamba –. Si tratta del virus della peste dei piccoli ruminanti (PPR). Oltre 2.500 esemplari di saiga sono morti quest’anno a causa del virus, che già lo scorso anno aveva decimato la specie esponendola al serio rischio di estinzione».
Secondo gli studiosi, il focolaio dell’epidemia sarebbe da rintracciare negli allevamenti di bestiame. «È probabile che qualche capo infetto abbia contagiato anche la fauna selvatica – ha aggiunto –. Ora c’è grande preoccupazione, perché la peste dei piccoli ruminanti potrebbe contagiare altre specie, come la gazzella della Mongolia (Procapra gutturosa)».
Oltre un milione e mezzo di individui di gazzella della Mongolia attraversano la steppa durante la migrazione. La probabilità di contagio con gli individui di saiga infetti è molto alto, e per questo è lotta conto il tempo. «Le carcasse infette sono già state bruciate, ed è cominciato un piano di vaccinazione dei capi di bestiame», ha aggiunto Shiilegdamba.
Se anche le gazzelle dovessero venire infettate dalla PPR, il rischio è che il leopardo delle nevi rimanga senza alcuna preda. E in condizione di scarsità di cibo questi grandi felini si avvicinano di frequente ai villaggi, dove vengono uccisi dagli allevatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo L’estinzione della saiga mette a rischio la sopravvivenza di altre specie ​ sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/estinzione-della-saiga/

Nessun commento:

Posta un commento