Quando freddo e malanni di stagione attaccano su più fronti, l’azione di protezione diventa molto preziosa. Ancora una volta possiamo alzare le nostre difese attingendo al benessere che la frutta e la verdura portano con sé. La miglior difesa sono le arance e le clementine, tipici frutti stagionali, che devono diventare una parte importante della nostra dieta quotidiana. La.promozione dei consumi di prodotti freschi stagionali è l’obiettivo di “Fruit24”, un progetto di comunicazione e divulgazione messo a punto da Apo Conerpo – la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli – e cofinanziato da UE e MIPAAF, finalizzato a favorire un consumo costante e consapevole di prodotti ortofrutticoli freschi.
Arance
Le arance sono l’agrume più consumato e diffuso al mondo e sono una presenza nutrizionale costante che caratterizza tutto l’inverno, quando giungono a piena maturazione. Le arance sono un “sinonimo” di vitamine, in particolar modo di vitamina C e A, ma anche di una larga parte di quelle del gruppo B (in specifico Tiamina, Riboflavina, oltre alla vitamina PP, vale a dire la Niacina).
Le arance sono composte per circa l’87% del loro peso da acqua, e questo le rende ideali per idratare l’organismo a tutte le età.
Le arance sono suddivise in due grandi gruppi: le pigmentate, con le varietà tarocco, moro e sanguinello, ideali da spremere; le bionde con le varietà naveline, ovale, valencia, ottime da mangiare.
Le arance amare sono molto usate nell’industria alimentare per preparare marmellate e frutta candita e nella distillazione per realizzare, con la sola buccia, diversi liquori. Dell’arancia si mangia tutto perché, oltre alla polpa, anche la buccia – meglio se di arance biologiche – può essere utilizzata in cucina e in cosmesi.
Clementine
Le.clementine.sono i frutti di una pianta ottenuta dall’incrocio del mandarino con l’arancio amaro. Profumati, dalla buccia liscia e sottile, i frutti non contengono semi e hanno un gusto dolciastro. Anche nelle clementine è la vitamina C a prevalere, così come la vitamina A.
Le clementine sono utilizzate come semplice frutta, ma si prestano anche a numerose ricette di pasticceria nella preparazione di torte e crostate, per ottenere gelatine, ma anche gelati e i sorbetti.
Info
Apo Conerpo è presente nelle regioni italiane più vocate per la coltivazione ortofrutticola – soprattutto in Emilia-Romagna, ma anche in Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia, Toscana e Sicilia – con 46 cooperative, che raccolgono la produzione di 6.700 agricoltori in 92 strutture di lavorazione.
Da oltre 30 anni Apo Conerpo utilizza sul territorio pratiche agronomiche capaci di conciliare una agricoltura tra le più intensamente produttive d’Europa con la salvaguardia dell’ambiente, adottando i principi della produzione integrata per ridurre e razionalizzare l’impiego di mezzi chimici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo Arance e clementine: spicchi di natura sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/arance-e-clementine-spicchi-di-natura/
Nessun commento:
Posta un commento