Attacchi di panico e depressione: qual è l’identikit di chi ne soffre?
Gli attacchi di panico, così come la depressione, secondo gli esperti saranno i mali del nuovo secolo. Sempre più persone nel mondo ne soffrono. In Italia sono almeno il 4 per cento, di cui il 70 per cento sono donne. Esiste però un vero e proprio identikit, sia per chi soffre di ansia e attacchi di panico, sia per chi è afflitto dalla depressione. Ecco quali sono le caratteristiche primarie.
Attacchi di panico: qual è l'identikit della persona che ne soffre?
Per quanto riguarda gli attacchi di panico, esistono delle caratteristiche comuni a molte persone che ne sono affette. Alcuni studi, infatti, suggeriscono come questo tipo di patologia insorga in determinati soggetti: tra i più colpiti, ad esempio, ci sono le donne. Questo a causa del fatto che sembrano essere più inclini ad accumulare stress e ansia che, se non opportunamente sfogate, possono sfociare in vere e proprie crisi di panico. Un altro segno distintivo è l'ipocondria, ovvero la paura di ammalarsi e delle malattie in generale. Inoltre, sembra che le persone maggiormente inclini all'arte e alla creatività siano anche più predisposte. Uno studio condotto su 126 studenti dagli scienziati della Lakehead University ha evidenziato una maggiore intelligenza linguistico-verbale nei soggetti affetti da disturbi di panico e ansia cronica.
Depressione: qual è l'identikit della persona che ne soffre?
Secondo un gruppo di psichiatri, esistono delle caratteristiche comuni nelle persone affette da depressione. Ecco qual è il profilo tipo del paziente tipici. In prevalenza sono donne, quasi il doppio dei casi negli uomini, nella fascia d'età prima della menopausa e dopo o, ancora, durante o dopo la gravidanza. La scolarità è medio-bassa o le condizioni socio-economiche risultano instabili. Affettività ed emotività più fragile: in questi casi si può trattare di persone con storie di separazione, divorzio o vita di coppia complicata. Predisposizione alla depressione: persone portatici di malattie croniche, come il diabete o l'ipertensione.
L'articolo Attacchi di panico e depressione: qual è l’identikit di chi ne soffre? sembra essere il primo su UrbanPost.
Fonte: http://urbanpost.it/attacchi-panico-depressione-qual-lidentikit-ne-soffre/
Nessun commento:
Posta un commento