All’arrivo delle glaciali temperature invernali nelle regioni settentrionali del Canada, i gufi delle nevi (Bubo scandiacus) tendono a spostarsi verso sud alla ricerca di zone più libere dal ghiaccio. Anche se il “design” naturalistico di questi animali è progettato per vivere a queste latitudini estreme, l’inverno rimane comunque una stagione dura anche per loro.
Si tratta di un fenomeno di migrazione e selezione di aree di svernamento che avviene ogni anno. Ricordiamo che gli uccelli in natura sono di fronte a due esigenze vitali, quali la ridotta disponibilità di cibo e il forte aumento della domanda di energia, necessaria per il mantenimento del calore corporeo.
Nei rapaci la capacità di mantenere con efficienza queste due condizioni prioritarie è legata in modo indissolubile all’età e alla conseguente abilità ed esperienza nella caccia, nonché alla capacità di mantenere con forza un territorio difendendolo da intrusi competitori.
I ricercatori canadesi proprio in questi mesi hanno pubblicato alcune scoperte interessanti, evidenziando con prove scientifiche che le femmine del gufo delle nevi risultano dominanti e mostrano una maggior forza e capacità di sopravvivenza rispetto ai maschi.
Le dimensioni e il peso, notevolmente diversi a vantaggio delle femmine, determinano un dimorfismo sessuale che in inverno o in condizioni proibitive i maschi pagano, a volte con la vita: essi hanno meno forza per dettar legge e in condizioni estreme muoiono di inedia.
Pensate che uno studio durato ben 18 anni nei centri di recupero canadesi ha rilevato che nel 63% dei casi i soggetti di gufi delle nevi ricoverati per inedia erano maschi! Alla faccia del sesso forte!
Anche nello studio del grasso presente sul corpo dei gufi delle nevi il 56% dei maschi mostrava parametri preoccupanti rispetto al solo 31,5% delle femmine, che essendo più forti e più grandi se la cavano meglio quando fa molto freddo.
In casa del gufo delle nevi è innegabile comanda il “gentil sesso”!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo La società matriarcale del gufo delle nevi sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/la-societa-matriarcale-del-gufo-delle-nevi/
Nessun commento:
Posta un commento