Torna domenica 22 gennaio l’Eco-Maratona Clivus, la corsa podistica promossa da Cantina di Monteforte, nell’ambito della Montefortiana, l’appuntamento sportivo ideato dal Gruppo Sportivo Val d’Alpone che da più di 4 decenni attira atleti da tutto il mondo nel cuore del Soave Classico.
La corsa prende il nome da uno dei vini di punta della cantina, il Soave Classico Clivus, e consiste in un tracciato di 44 chilometri su sentieri e brevi tratti di strada sterrata. La gara è stata ideata per tutti quegli atleti che desiderano unire allo sport la possibilità di correre lungo tratti ancora poco conosciuti del Soave Classico.
La definizione di “Eco-Maratona” vuole essere un rimando al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità, valori che da sempre Cantina di Monteforte si impegna a promuovere. L’azienda, infatti, è stata la prima cantina del Soave ad essersi impegnata per calcolare l’impatto ambientale della produzione di vino secondo il modello LCA, Lyfe Cycle Assessment. Attraverso questo metodo, denominato progetto Etichetta Verde, è infatti possibile calcolare l’incidenza sull’ambiente dell’intera filiera produttiva vitivinicola, dalle attività in vigneto fino alle ditte che producono bottiglie, dalla lavorazione in cantina, alla movimentazione delle merci, fino al consumatore finale.
Con l’Eco-Maratona Clivus gli atleti che parteciperanno, correndo tra i filari di garganega, avranno la possibilità di immergersi letteralmente nella natura, in un ambiente bello e incontaminato, perfetta cornice per uno stile di vita corretto e sano. Sport ma anche emozione e bellezza dunque grazie alle “Colline Vitate del Soave”, primo paesaggio rurale di interesse storico d’Italia.
«Amore per il paesaggio, rispetto del territorio e produzioni a basso impatto ambientale sono da sempre temi molto cari alla nostra azienda – sottolinea Gaetano Tobin, direttore generale di Cantina di Monteforte – . Avere qui ogni anno oltre 20.000 atleti provenienti da tutto il mondo per correre tra le nostre vigne rappresenta senza dubbio una grande occasione per veicolare questi concetti attraverso i nobili valori della sana competizione sportiva».
L'articolo Montefortiana 2017: ritorna l’Eco-Maratona Clivus sembra essere il primo su Meteo Web.
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2017/01/montefortiana-2017-ritorna-leco-maratona-clivus/834371/
Nessun commento:
Posta un commento