Con quel ciuffo biondo non avrebbe potuto chiamarsi altrimenti. Una nuova falena appartenente al genere Neopalpa è stata battezzata Neopalpa donaldtrumpi, con esplicito riferimento alla capigliatura del 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America.
La specie è stata descritta per la prima volta dal biologo canadese Vazrick Nazari sulle colonne della rivista scientifica Zookeys.
Di questa falena sappiamo che ha un’apertura alare di circa 10 millimetri e che la sua testa è ricoperta da scaglie dorate.
Ironia della sorte, però, Neopalpa donaldtrumpi ha il suo reale di distribuzione nella zona a cavallo tra la frontiera statunitense e quella messicana, proprio quella che Trump vorrebbe separare con un muro.
Attirare l’attenzione sui piccoli animali
Un nome tanto bizzarro non sarebbe certo potuto passare inosservato, tanto più che la scoperta dell’animale è stata resa nota a poche ore di distanza dall’insediamento del magnate alla Casa Bianca. Ma, come spiega Nazari, il particolare appellativo scientifico è stato scelto per una ragione particolare: puntare i riflettori sui piccoli insetti e sulla grandissima biodiversità della regione nordamericana. «Spero che la curiosità sollevata da questo nome possa aiutare a studiare meglio la micro fauna che compone la biodiversità del Nord America – ha detto il biologo –. Inoltre, è importante conservare questi habitat che ospitano tante specie che ancora non sono state descritte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo Neopalpa donaldtrumpi, la falena dal ciuffo biondo chiamata come Trump sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/neopalpa-donaldtrumpi/
Nessun commento:
Posta un commento