Gruppo 6 – Segugi
Il bassethound (cane bassetto), trae le sue origini dalla Francia, sebbene attualmente lo standard riconosciuto sia quello inglese.
Venne selezionato in Francia utilizzando due razze di cani “bassetti”, il basset d’Artois e il Normand. Successivamente venne introdotto sangue di Bloodhound, allo scopo di creare e fissare la testa (per l’appunto identica a quella del Bloodhound).
Grazie alle sue grandi doti venatorie e l’eccezionale fiuto, divenne presto un celebre cane da caccia in tana, gli allevatori si impegnarono a migliorarne le doti tramite alcune modifiche genetiche (orecchie, punta bianca della coda, estremizzazione degli arti e lunghezza delle unghie).
In Inghilterra e Stati Uniti, la passione per questi cani ha portato ad un sempre maggiore impegno nel migliorarne le doti e il miglioramento. Per un lungo periodo gli Stati Uniti ottennero la paternità di questa razza, tuttavia nel 1987 lo standard ufficiale venne riconosciuto all’Inghilterra.
Ad oggi viene considerato prevalentemente come cane da compagnia.
Aspetto e caratteristiche
Il Bassethound fa parte di quella categoria definita “bassetta”. Questa categoria si differenzia da quella dei bassotti, infatti la seconda ha proporzioni adeguate e ridimensionate in confronto alla statura, mentre nella prima (i bassetti) emergono caratteristiche tipiche di cani di altra dimensione sproporzionate all’altezza.
Nel complesso questo cane ha un’ossatura possente, corpo allungato e massiccio. La testa, in tutto e per tutto simile a quella del Bloodhound, è lunga e ben proporzionata con stop moderato.
Il muso è profondo e le labbra sono pendenti.
Gli occhi sono perennemente tristi (lui lo sa, e diventano la sua principale arma!)
La coda è attaccata alta, quando in attività disegna una sciabola che va ad assottigliarsi all’estremità.
Il pelo è corto e mediamente fitto, dalla colorazione tricolore (nero, fuoco e bianco) e bicolore (limone e bianco). Viene tuttavia ammesso qualunque colore tipico dei cani da caccia.
La taglia, espressa in centimetri, si aggira attorno ai 33-38 cm, sia per i maschi che per le femmine.
Carattere e attitudini del Bassethound
Se guardate negli occhi un Bassethound, l’idea che vi balzerà in mente sarà: “poverino, questo cane viene sicuramente maltrattato, guarda che occhi tristi”. Allorché vi prodigherete a cercare di rendere felice quel musone triste, con cibini e quant’altro. Intanto il cane sta beatamente sorridendo dentro di se…la sua arma ha funzionato ancora una volta!
Il Bassethound è infatti un cane gioioso e dolcissimo, ma al tempo stesso furbo e caparbio. Non ci penserà nemmeno due volte a sfoderare il suo miglior “sguardo impietosisci-umani” per ottenere ciò che desidera.
Al di fuori di questa caratteristica, questa razza è davvero una delle più equilibrate che vi siano in circolazione.
É in grado di convivere con chiunque, persona o animale che sia. Essendo nato per lavorare in muta, difficilmente cercherà la rissa con altri cani, anche dello stesso sesso.
Molto dolce e paziente con bambini, ama prodigarsi in scemenze e giochi vari con loro.
Non va però dimenticata la sua natura di cane da lavoro, e ricompensare la sua grande fedeltà con giochi di ricerca, e passeggiate soddisfacenti dovrà essere all’ordine del giorno. E dopo aver terminato la nostra piacevolissima passeggiata guarderemo il nostro cane e…niente, avrà ancora il musone triste, probabilmente usciremo di nuovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo Bassethound, il segugio dallo stile inconfondibile sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/bassethound-il-segugio-dallo-stile-inconfondibile/
Nessun commento:
Posta un commento