Proseguono le buone notizie sul fronte Cicogna bianca, una specie che era diventata molto rara nel nostro Paese e non si era più riprodotta dalla fine del XVIII sec. Fino all’inizio del ann’80 del secolo scorso, quando una serie di progetti di reintroduzione svolti all’inizio da privati e poi anche dalla LIPU aveva consentito il ritorno di questa specie come nidificante in vari punti della Pianura padana. Nell’ultimo trentennio, intercettando anche diversi animali in migrazione, gli stock di riproduttori sono via via aumentati e nuove coppie si sono insediate anche in altre regioni d’Italia, come la Toscana, la Sicilia o la Calabria. Ma è la Lombardia che continua ad essere la regione-locomotiva per sostenere la popolazione nidificante di questa popolare specie.
Di recente la LIPU, che sta coordinando da anni il monitoraggio nei nidi in questa regione, ha pubblicato i dati aggiornati alla fine del 2016. Sono stati localizzati ben 77 nidi (contro i 67 del 2015 e i 58 del 2013) sparsi in 38 comuni lombardi. Da queste covate sono nati 182 pulcini, dei quali 165 si sono involati con successo, con una media di 2,14 involi per cova. La provincia che ha la maggiore presenza di nidi è quella di Pavia (40), seguita da Lodi (19), Mantova (11), Milano (6) e Brescia (1).
Insomma la Cicogna bianca è tornata a popolare con successo i cieli lombardi e non è raro osservare coppie o piccoli gruppi di questi grandi uccelli sorvolare anche il cuore delle grandi città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com
L'articolo Buone notizie: la Cicogna bianca è tornata sembra essere il primo su .
Fonte: http://www.rivistanatura.com/buone-notizie-la-cicogna-bianca-tornata/
Nessun commento:
Posta un commento