mercoledì 8 febbraio 2017

Aziende e ambiente: la direttiva Europea 2014/95 e il decreto 264/16

Negli ultimi 30 anni si è ampiamente parlato degli impatti sull’ ambiente e sociali delle aziende. I temi legati alla sostenibilità sono entrati a far parte della nostra quotidianità e sono stati adottati diversi provvedimenti per permettere una gestione più equa delle risorse e una maggiore trasparenza delle imprese.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 254/16, con cui l’Italia ha recepito ufficialmente la direttiva 2014/95/EU, si compie un ulteriore passo in avanti verso una realtà aziendale che non basa le sue decisioni solamente su dati economici, ma che si preoccupa di riportare e gestire meglio gli impatti legati alle proprie attività.

Cosa dice la legge

Il decreto legislativo 254/16 si applica in modo obbligatorio agli enti di interesse pubblico (tra cui anche aziende quotate in borsa, assicurazioni, banche, poste, imprese emettitrici di titoli finanziari) e alle imprese aventi con un numero di dipendenti pari o maggiore a 500 e che soddisfino uno dei seguenti due caratteri: totale dello stato patrimoniale di 20 milioni di Euro; totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni di 40 milioni di Euro.

Le aziende che soddisfano questi caratteri dovranno quindi tassativamente pubblicare a partire dal 2018, una serie di dati riferiti al 2017, alcuni dei quali connessi alla materia ambientale:
I consumi energetici;
Le emissioni di gas ad effetto serra;
L’impatto sull’ambiente nonché sulla salute e sicurezza;
Aspetti sociali attinenti alla gestione del personale;
Rispetto dei diritti umani e iniziative adottate per prevenirne le violazioni.

Il decreto si compone di 12 articoli che contestualizzano e forniscono informazioni riguardanti le metodologie di reportistica, le tempistiche, le sanzioni e le aspettative future.

La speranza di questo nuovo decreto è quello di spingere le aziende a porsi dei target di miglioramento sulle tematiche della sostenibilità e dei diritti umani e di stare quindi al passo con i rapidi cambiamenti a cui stiamo assistendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo Aziende e ambiente: la direttiva Europea 2014/95 e il decreto 264/16 sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/aziende-e-ambiente/

Nessun commento:

Posta un commento