mercoledì 8 febbraio 2017

Come creare un sito web? Migliori alternative a febbraio 2017

Osservando le pagine web di un sito si ottengono le prime impressioni su un’azienda, sull’attività del singolo, sulla proposta di un’associazione.

Al di là del settore di attività da pubblicizzare ciascuno di noi può trarre vantaggio dalla presenza di informazioni on line, oggi resa ancora più immediata dall’utilizzo di un website builder cioè un creatore online di siti, un tipo speciale di CMS.

In passato la messa a punto di un sito web partiva necessariamente dalla necessità di stabilire un budget da investire per far realizzare ad un professionista di settore uno spazio on line, dentro il quale sistemare una serie di contenuti.

Grazie a queste piattaforme invece anche i meno esperti sono in grado di realizzare da soli il proprio sito web, sviluppare business on line tramite un e-commerce, creare siti promozionali, blog aziendali, piccoli negozi on line, senza per questo avere competenze specifiche in termini di programmazione e di web design. E a costo zero o quasi.

 

La logica dietro i web builders è molto semplice e al tempo stesso geniale: mantenere una rigida separazione tra contenuti e design.

Inoltre il grande vantaggio dei siti creati in questo modo è che vengono indicizzati molto meglio dei siti tradizionali.

 

Vediamo i principali web builders:

 

SITE 123

Site 123 mette a disposizione gratuitamente una piattaforma grazie alla quale caricare i contenuti per ottenere un elegante sito web multipiattaforma e completamente funzionante, adatto a tutti i dispositivi presenti sul mercato.

 

La procedura di costruzione del sito è facile ed intuitiva e prevede una serie di passaggi guidati attraverso i quali l’utente sceglie stili e layout, già pronti all’uso, carica i contenuti decidendo di riadattare il sito anche in corso d’opera o successivamente.

Il sistema è dotato di un’interfaccia multilingue user-friendly disponibile in 15 lingue.

Nel prodotto offerto gratuitamente sono inclusi l’hosting e la procedura guidata. Se si desidera collegare un dominio personalizzato, il costo sarà di $9.8 al mese (piano annuale con pagamento anticipato) oppure $14 al mese (piano mensile).

 

WIX

Famosissimo web builder, soprattutto per artisti e fotografi, grazie al suo design di grande effetto e alla ricchissima varietà di template a disposizione. Prevede l’ottimizzazione per dispositivi mobile e il sito può essere arricchito con una delle tantissime app a disposizione.

L’editor è molto facile da utilizzare ed è anche possibile integrare video e utilizzare i propri font.

Il sistema è dotato di un’interfaccia multilingue disponibile in 16 lingue.

L’unica grande pecca è la difficoltà nel cambiare in corso d’opera il template precedentemente scelto.

La sua protezione con password è esemplare: si possono impostare password per ogni singola pagina.

 

È presente la pubblicità WIX molto visibile fino al piano premium “Combo”. Combo costa 8,50€ al mese ed include un dominio se scegli di sottoscrivere l’abbonamento annuale. Il dominio è gratuito solo per il primo anno, il prezzo sarà poi di 13€ all’anno. L’unica vera differenza con il pacchetto premium “unlimited” è la quantità di spazio di archiviazione.

 

WEEBLY

Caratterizzato dalla sua facilità d’utilizzo, Weebly ha un menu per l’accesso rapido alle sue funzionalità principali e un semplice drag & drop per aggiungere al sito contenuti, immagini e video. I temi sono molto moderni ed eleganti e sono tutti responsive È inoltre possibile usare un video o immagini animate come sfondo. I template posso essere modificati anche attraverso il codice sorgente. Il piano Free è gratuito,ma con un link pubblicitario nella barra inferiore.

Il piano Starter invece (7 euro al mese, pagamento annuale) permette di modificare e personalizzare interamente la barra inferiore e non prevede pubblicità.

Il piano Pro (11 euro al mese, pagamento annuale)include anche la funzione di slideshow e la ricerca all’interno del sito.

Il dominio è incluso per il primo anno, dopodiché avrà un costo aggiuntivo. Non è possibile creare domini .it

L'articolo Come creare un sito web? Migliori alternative a febbraio 2017 sembra essere il primo su Geekissimo.



Fonte: http://www.geekissimo.com/2017/02/02/come-creare-un-sito-web-migliori-alternative-a-febbraio-2017/

Nessun commento:

Posta un commento