mercoledì 8 febbraio 2017

L’ albero più alto d’Italia si trova in Toscana

​Per la prima volta è stato identificato l’ albero più alto d’Italia. Si tratta di un abete dell’Oregon (Pseudotsuga menziesii) che misura 62,45 metri e ha una circonferenza di 3,31 metri.
L’abete da record si trova nella riserva naturale di Vallombrosa, località del comune toscano di Reggello, che ospita un altro albero di dimensioni ragguardevoli: un abete della stessa specie che misura circa 3 metri di meno​ e che è stato classificato come il secondo albero più alto d’Italia​.
I due abeti dell’Oregon hanno superato di oltre dieci metri quello che fino a qualche tempo fa si credeva essere il gigante arboreo ​del nostro Paese, vale a dire l’abete bianco del Prinzep di Lavarone, conifera di 52,15 metri e che si presume avere un’età di oltre 240 anni.
«L’importanza degli alberi storici e monumentali non rappresenta solo un valore naturalistico, ma anche culturale e sociale – ha spiegato Alessandro Bottacci, dirigente dell’ufficio centrale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato e supervisore del progetto –. Questi alberi hanno una vita lunghissima ed è nostro dovere tutelarli e conservarli per le future generazioni».

Come si scoprono gli alberi da record

Il metodo più accurato per la misurazione degli alberi è la misurazione sul campo, il cosiddetto direct tape drop. I cacciatori di alberi da Guinnes dei primati sono gli arboricoltori, agronomi e tree climbers del team di SuperAlberi. La ricerca dell’albero più alto d’Italia è durata 20 giorni, e ha visto impegnate 8 persone. In tutto, sono stati 25 gli alberi misurati. «Siamo partiti da una lunga ricerca bibliografica negli archivi del patrimonio forestale​ per individuare le 50 piante più alte del paese e dopo una prima analisi ne abbiamo individuate 25», ha spiegato Andrea Maroè, il fondatore di SuperAlberi.

 

Il team di SuperAlberi in azione

Il team di SuperAlberi in azione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

L'articolo L’ albero più alto d’Italia si trova in Toscana sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.rivistanatura.com/albero-piu-alto-ditalia-si-trova-in-toscana/

Nessun commento:

Posta un commento